antipasti antipasti di verdure aperitivi biscotti mai sazi nocciole ricette ricette d'autunno ricette economiche rosmarino

Frolla salata alla nocciola con intingolo pera e rosmarino

Anno nuovo, nuovo ingrediente!

Riparte IL PRANZO DELLA DOMENICA con un nuovo benvenuto agli ospiti a base nocciola.

Il benvenuto per gli ospiti è un piatto molto particolare, di rado facciamo un pensiero su questa portata e ancora più di rado riusciamo a trovare alternative ai “salamini affettati e ai tocchetti di formaggio con miele e marmellate”.

In fin dei conti c’è da riflettere che questa portata potrebbe essere la nostra presentazione, ciò per cui saremo “culinariamente” giudicati, e c’è un detto che cita: “chi ben comincia è a metà dell’opera”. Oltretutto su questo piatto ci giochiamo anche il nostro stuzzicare l’appetito degli ospiti.

Abbiamo subito dopo da pensare al “problema” del servizio: come offrire questo finger food? Cosa realizzare che sia al contempo sfizioso e smart?

Ogni ingrediente che trattiamo ha una sua evoluzione, un percorso che lo presenta declinandolo tra le sfaccettature delle multipossibilità d’utilizzo. Come possiamo sorprenderci restando con i piedi per terra?

Ecco a queste domande noi abbiamo risposto questa volta con una stimolante variante di un prodotto che tipicamente viene presentato per dolce d’accompagno al digestivo.

I BISCOTTINI, che abbiamo reinterpretato salati alle nocciole da intingere in una salsetta alle pere e rosmarino. Spaziando tra il dolce, il salato, l’acido e lo speziato il profumo delle nocciole che si apre sul palato si sposa alla perfezione con l’essenza del rosmarino e lo zuccherino della pera. Abbiamo realizzato una frolla salata che nella sua presentazione da biscotto “prendi-intingi-e mangia”  è perfetta per essere offerta agli ospiti appena arrivati e lascia a tutti coloro che assaggiano, dopo lo stupore e l’approssimarsi della fame, una domanda: “Se questo è solo il Benvenuto, cosa ci sarà dopo?”

Una ricetta semplice, ecco a voi il video della realizzazione e buona preparazione a tutti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *