labandadeibroccoli

Trovate tutte le info nel primo post de labandadeibroccoli  che per comodità vi riportiamo qui

Sul sito della Feltrinelli si legge: “Un romanzo divertente pungente, teneramente romantico”. Voi che fareste? Non lo comprereste? Oops, manca ancora il soggetto, La banda dei brocchi di Jonathan Coe.

Il libro è ambientato negli anni settanta e parla di amicizia, problematiche sociali, musica, nuovi fermenti culturali e cucina. Cucina? Qualche purista potrebbe storcere il naso, ma è proprio così: come non amare i riferimenti di Coe al cibo, belle metafore dello status sociale? Beh basta, altrimenti vi passa al voglia di leggerlo e si perde il filo originario del post e cioè comunicare che labandadeibroccoli prende spunto da questo libro. Siamo un gruppo di amici (definirci collettivo sarebbe stato più figo, ma fa niente!), amiamo la musica, il cibo e viviamo in un periodo di lotte politiche e derive sociali.
No! No! non siamo un po’ toccati e convinti di vivere negli anni ’70, semplicemente guardiamo attentamente il presente, con i sensi sempre vigili come sa fare ogni buon precario (ma non solo, vi siete mai domandati come faccia a sopravvivere un neoassunto? vabbè queste sono altre storie).
Vogliamo analizzare i nostri gusti per capire il nostro presente, ma vogliamo anche che il nostro mondo e il nostro tempo possano prendere strade nuove, magari migliori, scegliendo cose diverse o riscoprendo quelle buone che abbiamo dimenticato.
Come?
Partiamo da un pensiero: noi siamo tutto ciò che pensiamo e che facciamo, ma è pure vero che tutto ciò che pensiamo e facciamo è determinato dall’ambiente storico, sociale, economico in cui viviamo e anche il sole e il cielo bigio hanno il loro ruolo!
L’Italia è il cibo che mangiamo, i libri che leggiamo, i film e gli spettacoli teatrali o le mostre che andiamo a vedere e la musica che ascoltiamo.
Eppure è vero anche l’opposto: scegliamo il cibo, la letteratura, la musica, il teatro, l’arte e il cinema guidati da quello che “l’atmosfera generale” consiglia.Ci lamentiamo spesso di come siamo, di quello che gli altri fanno e che ci disturba e soprattutto ci lamentiamo di chi ci dovrebbe governare e di chi dovrebbe fare opposizione. Poi non facciamo nulla perché pensiamo di non poter fare nulla di utile.
Invece possiamo e labandadeibroccoli ha deciso di cambiare la sua musica iniziando a scegliere in maniera consapevole nel quotidiano.

Ma non possiamo fare da tutto da soli, abbiamo bisogno di un po’ di aiuto e di consigli; di altra musica, di altro cinema, di altri libri, di altri artisti e di altri film e pure di qualche piatto nuovo (che qua siamo buone forchette eh!).
Ecco perché nasce questo blog.

Da quel primo giorno di blog sono passati tanti anni, c´è chi viene e chi va, chi si prende lunghi periodi sabbatici, chi piccoli, ma alla fine c´è sempre qualcuno che scrive 🙂