antipasti antipasti di verdure glutenfree ricette secondi

Rotolini di zucchine e sbriz con basilico e grani del paradiso (glutenfree)

Vi siete accorti che abbiamo ri-traslocato?

Forse si o forse no.

Da broccoletti senza pace abbiamo cambiato casetta e siamo approdati definitivamente su ifood.it.

Lo avevamo anticipato tempo fa, ma finalmente è tutto finito 😀

In onore di questo trasloco abbiamo una nuova veste grafica, vi piace? Saranno quasi cinque (azz già cinque?!) anni che il nostro header non cambiava, il vecchio ci manca, ma anche quello nuovo ci piace molto.

Con tutte queste novità abbiamo deciso di postare una ricetta pescata dal passato.

Qualche hanno fa il sito dei formaggi svizzeri ci chiese un´intervista e una ricetta, poi la cosa ce la siamo persa, non sappiamo se la pubblicarono o meno, ma era ancora nel nostro archivio e ieri come oggi è ancora gustosissssima

rotolini di zucchine e sbrinz_labandadeibroccoli_2 (2)-001

Ingredienti

4 zucchine
un mazzetto di basilico fresco
uno spicchio d’aglio
150 gr. di sbrinz grattigiato (ma va bene anche il vostro formaggio preferito)
sale q.b.
olio evo q.b.
grani del paradiso q.b. (e se proprio non gli avete ripiegate sul pepe nero da macinare fresco)
Procedimento
Lavare le zucchine, tagliarne un paio con il pelacarote nel senso della lunghezza in modo da ottenere delle strisce belle lunghe. Condirle con sale e olio evo e tenetele da parte in una ciotola. Tagliare le restanti due zucchine a cubetti, sistematele in una padella antiaderente con un giro di olio evo e uno spicchio d’aglio vestito e schiacciato. Ora lasciatele appassire, aggiungete una presa di sale (ma non troppo, devono rimanere uno po’ giù di sale!), coprite con un coperchio e lasciate finire la cottura. Ora sistematela in una ciotola dai bordi alti , lasciatele intiepidire, poi aggiungete lo sbrinz, una bella macinata di grani del paradiso, qualche foglia di basilico fresco e frullate tutto con il frullatore a immersione.
A questo punto noi abbiamo rivestito una piccola teglia (da forno) con la carta forno, sistemato al centro un bel coppapasta tondo e abbiamo iniziato ad arrotolare le strisce di zucchine su se stesse, riempiendo il coppa pasta; potete benissimo usare una teglia quadrata o tonda più grande, il risultato sarà lo stesso. Poi riempite i “cannolini di zucchine con il composto di crema di zucchina allo sbrinz e aggiungete una bella grattugiata di sbrinz sulla superfice.
Infine sistemate in forno preriscaldato a 200°c per 10 minuti circa. Tirate fuori dal forno, lasciate intiepidire e servite in tavola.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *