agrumi ARANCE ARANCIA castagna castagne cucina cucine d'italia farina castagne formaggi formaggio gnocchi mai sazi Masterchef Masterchef Italia primi ricette ricette d'autunno

Gnocchi di castagna con gorgonzola e zest d’arancia

Oggi non è giovedì, o forse si, dipende da quando state leggendo questo articolo!

Noi che, comunque vada, quel detto ce lo ricordiamo bene ed ancora continuiamo a ridere al pensiero di quando “mamma li aveva fatti” non ci facciamo mancare la preparazione di un piatto tradizional-popolare anche se ben ben rivisitato.

Continuiamo la Serie della Castagna e questa volta, grazie alle grandi proprietà poliedriche di questo frutto dal guscio spinoso e dal cuore dolce e magico, usiamo la farina derivata dalla macinatura per ottenerne dei coloratissimi gnocchetti con un delicato sapore zuccherino.

Siamo arrivati al primo, un piatto che sempre sulle nostre tavole la fa da padrone, per noi che siamo italiani e che “la pasta non deve mancare”. Così, sorretti da tanta bella fantasia e con un po’ di intraprendenza, abbiamo messo in campo un primo piatto differente che stuzzicherà sicuramente i vostri palati.

Perchè? Perchè non solo abbiamo fatto gli gnocchi di castagna dolci dolci, ma li abbiamo anche abbinati ad un contrasto di tutto rispetto per la forza organolettica che accompagna la salsa al gorgonzola che li condisce e terminati con un profumo intenso e ricco di richiami mediterranei come solo la scorza d’arancia sa dare.

Non Vi resta che seguire la video ricetta per la realizzazione e… buon appetito!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *