agrumi ARANCIA biscotti cibo cioccolato dolci glutenfree ricette Senza categoria

Bicchieri di savoiardi con crema di ricotta all´arancia (glutenfree)

È più forte di noi, proprio non ci riusciamo a stare con le mani in mano. Ci prende sempre la fregola di fare qualcosa, qualcosa di buono.

Possiamo imporci di fare i pigri medi e una tantum dire “Eh sì ma dai, vediamoci a casa nostra, ma ordiniamo a portar via”, ma alla fine qualcosina la facciamo sempre.

Un dolce velocissimo e facilissimo perfetto per il dopo cena sono i bicchieri di savoiardi con la crema di ricotta all´arancia.

rsz_bicchieri_di_savoiardi_e_crema_alla_ricotta_labandadeibroccoli_1_2-001

Ormai siamo delle macchine da guerra del tiramisù glutenfree, senza mascarpone e senza uova crude. Da quando abbiamo scoperto i savoiardi della Schär ne abbiamo sempre una piccola scorta a casa, così quando vogliamo preparare un dolce godurioso, ma facilissimo: montiamo la ricotta con lo zucchero, incorporiamo la panna (precedentemente montata) e poi usiamo questa crema per condire i savoiardi bagnati nel caffè.

Questa volta, però, causa problemi di insonnia abbiamo dovuto cambiare. Beh, in realtà, l´idea era usare un caffè decaffeinato, ma ci siamo dimenticati di prenderlo e non volendo uscire una seconda volta abbiamo cambiato un pochino e così sono nati questi bicchieri.

rsz_bicchieri_di_savoiardi_e_crema_alla_ricotta_labandadeibroccoli_1_1-001

Ingredienti (per 4 bicchieri)

1 arancia bio scorza e succo

8 savoiardi (per 4 bicchieri)

250 g di ricotta

4 cucchiai di zucchero

cioccolato fondente all´arancia per decorare

rsz_bicchieri_di_savoiardi_e_crema_alla_ricotta_labandadeibroccoli_1_3-001

Procedimento

Montare la ricotta con lo zucchero e la scorza di arancia, nel frattempo lasciare i savoiardi in ammollo nel succo dell´arancia spremuta.

Mettere in ogni bicchiere 2 savoiardi divisi a metà, coprire con la crema e decorare con il cioccolato.

Oplà il gioco è fatto e il dolce è pronto 😀 Potete preparare i bicchieri qualche ora prima e lasciarli in frigo, coperti con pellicola.

Biscotti vegani senza zucchero seconda versione

Con questa ricetta partecipiamo anche al#GFFD il 100%glutenfreefriday!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *