cibo cucina cucina leggera cucina tradizionale cucine d'italia maccheroni pasta Garofalo radicchio trevigiano ricette d'autunno vegetariana zucca

Tagliatelle alla zucca con radicchio e parmigiano

La pasta fresca fatta in casa è certamente uno dei “must” della cucina tradizionale italiana. Più o meno tutti abbiamo avuto, una nonna, una mamma, una zia che la domenica mattina si alzava presto e impastava quintalate di pasta fresca per il pranzo della domenica; tagliatelle, pappardelle, ravioli, gnocchetti, cavatelli, orecchiette, tagliolini e chi più ne ha più ne metta. C’è chi impasta, stende e taglia a mano, chi usa impastatrice e “nonna papera” e chi la compra bella e fatta, alla fine va bene lo stesso.

Esistono infinite varianti sia per l’impasto che per il taglio, ognuno ha la sua ricetta del cuore, ognuno sperimenta con gli ingredienti che ama di più. In questa ricetta per esempio abbiamo usato una farina integrale, abbiamo aggiunto la zucca e non abbiamo usato le uova, è venuto fuori un impasto un pò umido che abbiamo preferito tagliare con la rotella.

Il risultato? Un piatto profumato e colorato, perfetto per l’autunno e se volete rifarla a casa qui trovate la video ricetta!

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *