contorni purè di patate

Purè morbido al profumo di limone. Ovvero una broccolina a Masterchef

C’era il sole quella mattina, certo non che si sentissero cantare gli uccellini a Masterchef, ma la broccolina  era abbastanza tranquilla. Biasetto, il principe dei pasticceri, che guarda il suo pan di spagna e le sorride: ecco questo poteva bastare per riempire il suo cuore di farfalle. Con le farfalle nel cuore è arrivata allo stadio Marassi…poi lì il cielo s’è coperto ed è inziata a cader giù una pioggerella leggera e fastidiosissima, che per una metereopatica non è il massimo, diciamolo purè!
Non c’è verso, nada de nada, di nuovo pressuretest (paura eh!)
Di nuovo quel bel grembilino nero che alla broccolina iniziava purè a piacere! Ma vuoi mettere! Il nero sfina (e visto che la tv ingrassa è il TOP!), è elegante, non passa mai di moda, è un “capo base”, lo abbini su tutto, insomma il grembule nero ci vuole sempre…
Ma stavolta non è che le abbia portato bene, più che a una serata di gala la broccolina è finita sul patibolo!
E poi con il purè mica con la sferificazione di pera! 
Schiacciava le patate coi gomiti quasi! S’è grattugiata via mezzo dito (sarà stato quel saporino a decretare la sua fine?)…Niente da fare, pollice verso!
Ma dai! Una che è nata nel paese delle patate (Avezzano ndr) proprio con un purè doveva uscire. Ecco lo so, le toglieranno la cittadinanza!
Così Alice torna a casa. Si squaglia di pianti e torna a casa, non senza lasciare in quella cucina un pezzettino del suo cuore.
Perchè Masterchef è stato molto di più di quello che si vede, momenti e persone che rimarranno sempre in un cassetto della sua anima… e a tutte queste Alice aka Broccolina aka Agnese dedica questo purè rivisitato.

1 kg. patate lesse 

sale q.b.
olio evo
1 limone bio
Pelare e schiacciare bene le patate, aggiungere il sale, frullare bene bene per qualche minuto con il frullatore ad immersione aggiungendo l’olio a filo. Il risultato sarà un purè denso, compatto, morbido e non colloso.In ultimo, quando il purè sarà tiepido, aggiungete qualche goccia di succo di limone e delle scorzette, sempre di limone per dare quel tocco di freschezza che lo rende un contorno perfetto per un bel polpo,calamari o seppie. 
Ieri sera l’abbiamo fatto assaggiare a Cracco, Barbieri e Bastianich, loro hanno fatto il bis!

19 Comment

  1. agnese, e stasera come faccio a guardare masterchef senza il magone???? a me il tuo purè, questo e anche quello "a polentina", piace moltissimo!!! baciotti

  2. Mi è dispiaciuto tanto dell'uscita della Broccolina Agnese :-(((( eri simpatica, spiritosa, umile e leale…Un bacio!

  3. Poche parole per dirti che mi è sinceramente dispiaciuto. In più anche solo per l'onestà e fairplay, non avresti dovuto uscire (e spero tu capisca i sottotitoli). Sei stata comunque brava ed hai reso onore a tutte noi, foodblogger scapigliate e sognatrici. Un bacio, Pat

  4. uffa broccolina, e farlo purè là no eh!! e stasera come faccio!!!! firmiamo una petizione per farti riammettere nella gara, purè loro capiranno che masterchef non è più lo stesso senza di te!

  5. @cristina b.: ok! hai vinto una fornitura per un anno!
    @francesca: grazie mille^_^
    @patty:eheh!Che donnina eh! EVVIVA LE FOODBLOGGER!!!
    @dauly:tesò! E che te devo dì! Magari ungiorno ti racconto per bene!
    @carla: eheh ma ora non ci sono più ti toccherà guardare le repliche…

  6. broccolinaaaaaaaa mi è dispiaciuto tanto..+ che altro perchè eri uno dei pochi visi che faceva simpatia, metteva allegria e sembrava puro, onesto. Questo purè me lo fai pure a me a cena? ci dobbiamo rivedere!!

  7. Finalmente posso ri-commentare (giuro, non capisco blogger!), mi spiace essermi persa tutte le puntate e non aver seguito Agnese ma complimenti cmq immagino sia stata una bellissima esperienza!Io aaaaamo il purè e questo che profuma di limoni, bhe, che ve lo dico a fà!Mille baci

  8. L'unica che non è mai riuscita a vedere niente sono io, prima niente sky, ora con sta faccenda del digitale nessunissimo canale…..sarà ora di comprare il decoder, ma ho saputo tutto momento per momento su fb non si parlava che di te!!!!!
    Sono certa che rifletterai due minuti e ti farai venire un'idea geniale!!!

    Un saluto

    Fabi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *