Agnese Malatesti antipasti antipasti di verdure carciofi gluten free labandadeibroccoli mai sazi Masterchef Masterchef Italia panna patate

Fondo di carciofo arrosto con panna acida e datteri

La settimana scorsa abbiamo inaugurato il menù de “Il pranzo della Domenica” a tema carciofo. Vi abbiamo promesso che avremmo utilizzato una parte del carciofo in ogni ricetta, a dimostrazione che la cucina zero sprechi è possibile, soprattutto quando si ha tra le mani il re degli ortaggi.

In questa ricetta abbiamo utilizzato il fondo del carciofo, ovvero la parte tra il gambo e le foglie, e abbiamo tirato fuori un antipasto sicuramente fuori dalle righe con un abbinamento che sembrava inizialmente azzardato, che invece si è rivelato perfetto insieme al sapore amaro/dolce del carciofo.

La panna acida non è un condimento che ci saremmo mai sognati di usare. Si tratta di una crema tipica della cucina francese usata spesso con il salmone affumicato, le patate al cartoccio e le verdure grigliate, ma è anche utilizzata per realizzare il topping della famosissima New York cheesecake e da oggi perfetta anche col carciofo.

Certamente è un piatto che stupisce, anche se è semplicissimo sia nella realizzazione che nell’impiattamento. Se vi va di assaggiare qualcosa di diverso, provatelo! Tra l’altro è facilissimo da fare, noi abbiamo fatto persino la panna acida in casa.

Per quattro persone vi servono: 500 gr patata 250 gr panna acida di cui: 125 ml di panna liquida fresca 125 gr yogurt greco 1 cucchiaio di succo di limone 1 pizzico di sale 4 pz datteri secchi Qb finocchietto selvatico/aneto 4 pz fondo di carciofo Qb olio di semi/frittura Qb sale Qb olio evo Qb pepe nero.

Poi prendetevi dieci minuti per guardare il video e sarà facilissimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *