Agnese Malatesti carciofi labandadeibroccoli mai sazi Masterchef Masterchef Italia primi

Millefoglie alla curcuma foglie di carciofo pancetta e crema di parmigiano

Dopo l’antipasto sicuramente sui generis ecco un primo piatto col carciofo che non ti aspetti. Anche in questo caso abbiamo osato un poco, siamo partiti dalle classiche lasagne ai carciofi, un tripudio di sapori e di profumi, piatto tipico delle cucine delle mamme e l’abbiamo trasformato.

Le sfoglie di quella che abbiamo chiamato “millefoglie” sono aromatizzate alla curcuma, che abbiamo scoperto essere un abbinamento perfetto con il carciofo (vedi QUI), per il ripieno abbiamo usato una besciamella al parmigiano e della pancetta croccante insieme alle foglie del carciofo, quelle più interne, sempre sulla linea della cucina zero spreco perché, come abbiamo detto all’inizio, in ogni piatto di questo menù utilizzeremo una diversa parte del carciofo.

Il piatto di oggi è sicuramente elegante, anche se ha bisogno di qualche attenzione in più nell’impiattamento e nel servizio, infatti le lasagne non vengono passate in formo come tradizione vuole, ma, dopo aver sbollentato le sfoglie, vengono montate e servite espresse. Sicuramente una variante più semplice è il montaggio in teglia e il passaggio in forno. In quel caso procediamo come con le classiche lasagne, saranno ugualmente buone e facilissime da servire!

Certo è che se volete azzardare e stupire i vostri ospiti, vi serve solo un poco di pazienza in più.

Procurate dunque per quattro persone:  50 gr farina di riso 50 gr parmigiano grattugiato Qb noce moscata 50 gr burro Qb pepe nero 500 ml latte intero 200 gr pancetta Qb curcuma 12 pz sfoglia lasagna 4 pz carciofo (solo foglie) Qb sale Qb olio evo

Guardate qua, siamo certi che ne sarete capaci tutti!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *