Andrea Doria saltimbocca alla romana

Saltimbocca alla romana. Ovvero una broccolina alla corte di Masterchef

Quella mattina per la broccolina è stata davvero dura alzarsi dal letto, anzi diciamo pure che a letto non c’era proprio andata la notte prima e non perchè fosse andata in giro per i locali cool di La Spezia, nemmeno un giretto ai giardini in centro con gelatino, niente di niente, nada, nisba! Cenetta e poi albergo, a dormire via! Ma una volta in camera chiudere occhio neanche a parlarne! Mannaggia li pescetti!
Le frullavano per la testa cento miloni di domande per la prima prova in esterna del giorno dopo a Masterchef:
“Con chi capiterò in squadra? Io so bene con chi vorrei lavorare, ma purtroppo non decido io…”
“Per chi ci toccherà cucinare? E soprattutto quanti cavolo saranno?”
E il domandone finale: “Chissa COSA dovremo cucinare?”. Immaginava già di dover squartare un bue, sgozzare una ventina di galline e pelare quintalate di patate.
Come si fa a dormire, no non si può dormire!
E allora vai con le chiacchiere…che sono una delle cose più belle di questo programma, chiacchiere di cucina per ore e ore con persone che non si stancano mai di parlare di salse, creme, sughetti e riduzioni, cotture al forno, in casseruola …il paradiso delpiccolo cuoco! 
E così si son fatte le 5 del mattino ed è suonata la sveglia!
Si va si parte niente più paranoie tocca muoversi…
Quell’alba è stata indimenticabile e profumava di mare, con quel sole che quella mattina chiedeva quasi il permesso di sorgere…
E poi quella nave dura, austera, immensa…e quei 100 marinai! Da buttarsi in mare subito, senza pensarci, un tuffo e via… e invece…grembiule blu e via di corsa a cucinare!

I saltimbocca li abbiamo sempre fatti così:

 4 fettine di vitello
4 fette di prosciutto cotto
4 belle foglie di salvia Salvia 
sale
pepe
olio extravergine d’oliva

Burro
farina q.b.

vino bianco secco q.b.

Battere con il batticarne le fettine di vitello in modo da renderle sottili. Una soluzione per evitare che si rovinino è coprirle con della pellicola trasparente.  
Sistemare su ogni fetta di carne una foglia di salvia e poi una fetta di prosciutto, quindi fermate con uno stuzzicadenti, poi infarinare la carne suentrambi i lati.In una padella antiaderente mettete a scaldare una noce di burro con dell’olio extravergine di oliva, cuocere a fiamma viva, rosolare da entrambi i lati,sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco. Una volta evaporato il vino, togliete dal fuoco, eliminate gli stuzzicadenti e servite.
Ma in quella cucina comandava qualcun altro, quindi ZITTA E MOSCA, testa bassa e lavora…
Tutt’intorno sembrava una puntata di maidirebanzai: chi saltava da una parte, chi correva con improbabili pezzi di carne in mano, scene d’isteria collettiva, insomma ARMAGEDDON!!
Fino alla fine ha tenuto le dita incrociate, sperato e pregato S.Nicola di Bari (protettore dei Marinai!), ma evidentemente doveva invocare pure S. Adalberto da Praga (pare che i marinai abbiano più di un santo protettore, ma questo la broccolina non lo sapeva!) e duque non ce l’ha fatta!
Arrivata al banco dei perdenti col grembiulino nero (carino però, “sfina” un sacco!), quando si è trovata davanti la zuppa di pesce ha cominciato a ballare la tarantella dalla gioia: il suo piatto preferito!!!! Ne avrebbe detti altri 10, ma ne son bastati quattro. E così si va avanti, di corsa alla puntata di stasera…

16 Comment

  1. Finalmente è mercoledì! Già quell'Agnese (che non avevo collegato al blog) mi era simpatica perchè lavora, non se la tira e non parla male degli altri, ma ora che so chi sei ho una ragione in più per fare il tifo per te!

  2. Agnese, no ma dico, i saltimbocca arrotolati non li avevo mai visti! Dovevate buttarla giu' dalla nave subito!!!!!!!
    Ti ho vista ieri sera e davanti al banco dei 20 pezzi di carne ho pensato, ma sara' mica vegetariana? Perche' hai detto che era un *macello*?

  3. dài che te la sei cavata anche nella puntata di ieri sera, bravissima! io non ho mica capito perché i saltimbocca non si devono chiudere con gli stuzzicadenti… anch'io li ho sempre fatti come te…

  4. Ti ho vista! E… capisco 🙂
    Sei brava, carina e molto corretta! Bravissima!
    Ieri non ho potuto vedere la trasmissine. Ma la vedrò in differita 😉
    Faccio il tifo!
    Patrizia

  5. Vista anche ieri sera… quell' alessandro proprio non lo tollero…fra l'altro secondo me non hanno vinto per colpa sua quel giorno nella magnifica nave nella mia La spezia! 🙂 Agnese fagli vedere cosa vuol dire amare la cucina!!

    Vevi 🙂

  6. i saltimbocca li faccio in questo modo anch'io, anche perchè non chiudendoli l stuzzicadenti ci vuole per forza… unica cosa non l'infarino, vedi nel mio blog… ma mi dici in che trasmissione sei che tifo anch'io????

  7. @barbara: deliziosissimi 😉
    @mascia: ehehe, alla ricerca della broccolina perduta….
    @arabafelice: ciao cara! grazie per l'empatia …
    @elena:carina che sei!!grazie!!
    @lilly:graazieee!!!!ce la metto tutta
    @muscaria:dai dai che fai in tempo!!Seguimi qui http://masterchef.cielotv.it/concorrenti/agnese_malatesti.html, il programma va in onda il mercoledì alle 21 su cielo canale 26 digitale terrestre
    @stella: eh tesò che te devo dì!!! "Macello" era per fare
    una battuta simpatica
    @cristina b.: mercì!!!!dunque lo stuzzicadenti ci va per tener fermi insieme carne, prosciutto e salvia, ma la fetta di carne rimane aperta.
    @melagranata: grazie patrizia!!!!
    @vevi: spero che a tutti arrivi quella che sono davvero…
    @ornella:ecco,lo sapevo che non avevo pregato giusto!baciii
    @ricettosando: eccerto lo stuzzicadenti si, tanto poi si toglie prima di servire.La trasmissione è Masterchef, http://masterchef.cielotv.it/concorrenti/agnese_malatesti.html
    @gio: tesoro eddaiiiiiiii!!!!!!!! vieni a trovarciiiii!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *