OUTdoor

Avanzi popolo 2.0, fra foodsharing e ridistribuzione ai più bisognosi

Idee, intenti, buoni propositi, etc. ne avremmo a palate, ma ahinoi siamo scarsi nella pratica.
Se ci seguite da tempo sapete che siamo dei fuffablogger, ci perdiamo sempre nei meandri della nostra vita off line e dimentichiamo di aggiornare il blog.
Sono anni, ripetiamo anni (leggetelo con un sospiro di sconforto a mo di madre che riprende il figlio che non ha mai avuto intenzione di rimettere in ordine) che ci riproponiamo di far conoscere una magnifica iniziativa.
Una di quelle iniziative che meriterebbero post su post perché tutti la dovrebbero conoscere per parteciparci o diffonderla nel proprio paese.
Di cosa parliamo? Di “Avanzi popolo 2.0
Cosa è “Avanzi popolo 2.0“? Un modo semplice per aiutare il prossimo e ridurre gli sprechi.

Foto da http://www.avanzipopolo.it

Ma per parlarne ci piace partire rubando il cappello dal loro sito.

“Ogni anno nel mondo vengono gettate 1.3 miliardi tonnellate di cibo, un terzo della produzione alimentare mondiale. Una quantità di cibo che, da sola, sarebbe in grado di sfamare 868 milioni di persone che soffrono la fame […]
Le conseguenze ambientali e sociali prodotte da questo disequilibrio sono sotto gli occhi tutti. Nel mondo 36 milioni di persone muoiono per fame, 29 milioni per patologie correlate all’eccesso di alimentazione […]”

Ecco noi non avremmo saputo dirlo meglio né con più cognizione di causa.
Se già siete attenti agli sprechi, agli altri e all’ambiente (perché sì tutto questo spreco ci ingolfa pure di monnezza), vi sarete ancor più innervositi leggendo le righe di prima; se non avevate mai pensato a queste tematiche, beh speriamo che i numeri vi abbiano fatto suonare un campanello di allarme.

Foto di http://www.avanzipopolo.it

Noi siamo dei sostenitori dei piccoli passi, del cambiamo qualche mini pezzettino per migliorare il mondo e “Avanzi popolo 2.0” ci piace assai. L’associazione “Farina 080” (crediamo che 080 faccia riferimento al prefisso telefonico di Bari, essendo una no profit barese) si impegna in varie fra cui il foodsharing che permette di poter mettere in condivisione con chiunque anche piccole quantità di cibo.

Registrandosi sul sito è possibile scambiare gratuitamente prodotti che non mangiamo (non scaduti e non lavorati) con altri utenti.
Non solo, si possono anche regalare grandi quantità di cibo che verranno poi ridistribuite ai più bisognosi attraverso caritas, associazioni.
Tutti possono partecipare dai privati agli esercenti.
Tantissimi altri dettagli e i modi per sostenerli li trovate sul loro sito internet e voi che ne pensate? http://www.avanzipopolo.it
E voi che ne pensate?

Foto da http.//avanzipopolo.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *