OUTdoor soliddarietà

#mettiamocelointesta solo l´istruzione può salvare il futuro

Il titolo di questo post dovrebbe essere abbastanza esaustivo e quasi quasi non dovremmo scrivere nulla, ma invece no, ci teniamo proprio a spendere altre parole.


Forse quando andavamo a scuola mai avremmo pensato di difendere l´istruzione a Spada tratta, ma già qualcosa in noi geminava in questa direzione.

Essì, se mai avremmo pensato di difendere anche il diritto a rompersi le scatole facendo i compiti, il diritto ad arrabiarsi pensando “maaa come vorremmo essere fuori al posto di fare temi, declinazioni, etc”, beh al contempo risucchiavamo libri come idrovore pronte a disseccare l´intero mar Mediterraneo.

I libri sono sempre stati il rifugio, il locus amoenus, la fonte di scoperte, prospettive nuove, amici letterari che potevano accompagnarci per mano alla ricerca di quello che saremmo voluti e potuti diventare.

La scuola ci ha anche insegnato la libertà, di dire, essere, pensare.

E in fondo quell´obbligo a sedersi ogni giorno al mattino presto in un´aula era anche il nostro diritto ad essere spensierati, giovani, curiosi.

Il diritto alla normalità e all´istruzione è quello che dovrebbero avere tutti, anche i bimbi rifugiati.

Se la scuola ha aperto porte, indicato sentieri non ancora calcati a noi, figuriamoci come potrebbe essere utile per dei bambini rifugiati, ex soldato, vittime di violenza o traumiti dovuti alla guerra.

Non solo per loro stessi e per il loro futuro, ma anche per il nostro. Il mondo sarà un posto migliore per tutti quando tutti piano piano avremo accesso all´istruzione perchè, secondo noi, è l´unico modo per superare barriere, odio, clichè.

Qualcuno diceva che la bellezza salverà il mondo, ma anche scoprire che siamo uomini e che non possiamo considerare lontano da noi nulla di umano ci aiuterà a capire, darci spiegazioni e forse a non rifare errori.

E per questo che anche noi sosteniamo la campagna #mettiamocelointesta dell´#UNHCR Italia, una campagna che si propone di raccogliere fondi (fino al 28 gennaio) attraverso un SMS al 45516.

Una piccola donazione che servirà a migliorare l´accesso all´istruzione; a migliorare la qualità dell´insegnamento perchè servono anche biblioteche, insegnanti che possano trasmettere il proprio sapere anche nella lingua di questi Bambini, insegnanti e spazi che sappiano proteggere questi bambini perchè chi ha subito il trauma della guerra o della violenza ha bisogno in primis di assistenza speciale; renderà accessibile la tecnologia; aiuterà le comunità locali ad essere parte integrante di questa crescita.

Anche questa volta siamo molto fieri di far parte del network di ifood che ci permette di sostenere cause in cui crediamo.

Buona donazione a tutti!

 

 

 

 

Follow my blog with Bloglovin

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *