cucina Gluteen Free glutenfree OUTdoor

Settimana nazionale della celiachia dal 13 – 21 maggio 2017, a Roma nei mercati rionali

Mangiare senza glutine è la fine del mondo? O per lo meno di quello culinario? Forse un tempo la risposta sarebbe potuta essere “sí”, anzi togliamo il condizionale e diciamolo con franchezza, un tempo la celiachia apriva le porte alla depressione culinaria.

Ma oggi? Oggi, per fortuna, le cose sono cambiate, tantissimo e in meglio.

Oggi scoprire di non poter più mangiare il glutine puó essere il via per nuove scoperte, non solo gustative, ma anche culturali. Conoscere un nuovo prodotto vi porterà lontano, anche a sbirciare nella sua storia e nei modi in cui altre culture lo preparano.

Avete mai provato le barrette di amaranto e cioccolato fondente? No? Si vede che non siete celiaci del nuovo millennio 😀

L´amaranto è un alimento naturalmente glutenfree e le suddette barrette sono un delizioso peccato di gola. Un piccolo esempio per dirvi quanto il mondo possa offrire soluzioni inedite e gustose.

Ma spesso non si sa da dove partire e allora a prendere i celiaci per mano ci pensa AIC Lazio Onlus (Associazione Italiana Celiachia del Lazio) ha organizzato una serie di appuntamenti dove foodblogger (fra cui gli amici Ifoodies e di Glutenfreetravel&living) presenteranno creazioni culinarie e nutrizionisti spiegheranno le caratteristiche dei prodotti utilizzati e come combinarli in maniera virtuosa all’interno di una dieta sana ed equilibrata.

La manifestazione si svolgerà in 5 giorni, in 5 location d’eccezione: i mercati rionali che aderiscono a Mercati d’Autore, il network che riunisce i mercati di ultima generazione, che credono nel valore dell’innovazione per la riqualificazione e valorizzazione delle aree mercatali capitoline.

Tale iniziativa si inserisce nell’ambito della Settimana Nazionale della Celiachia (13/21 maggio), promossa anche quest’anno dall’Associazione Italiana Celiachia (AIC) con l’intento di sensibilizzare ed informare su cos’è la celiachia, intolleranza permanente al glutine, una malattia autoimmune la cui unica terapia al momento consiste nell’esclusione di questa proteina dalla propria dieta alimentare.

Sicuramente saranno degli incontri interessanti e golosi 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *