dolci Gluteen Free glutenfree ricette Senza categoria

Torta allo yogurt vestita da torta di mele (ricetta per Bimbi Tm5 o ciotola)

Ci seguite su Instagram? Nooo? Male, molto male 😀 Se lo faceste, sapreste che quanto siamo pigri sul blog, tanto siamo in fissa con questo nuovo social, facile, leggero e fatto di foto.

La scorsa settimana, o poco più, abbiamo postato la foto malandata della colazione, per niente patinata, nessuna fatica a cercare di pensate a un set, così nudo e crudo uno scatto con lo Smartphone. Ha riscosso molto successo.

Visto che non siamo Cartier Bresson abbiamo pensato che potesse essere interessante il soggetto, una torta di mele, semplice. Così prima di finirla tutta abbiamo fatto qualche altra  foto ripromettendoci di postare la ricetta.

Ed eccoci qui con la semplicissima torta allo yogurt vestita da torta di mele perchè ce le abbiamo messe sopra.

La ricetta  è quella del ricettario del Bimbi Tm5 con piccole modifiche. Così semplice, così banale che potete rifarla in una ciotola incorporando tutto a mano o nel frullatore. Beh ovvio, se avete il robottino da cucina potete usare quello.

la ricetta sotto è la Nostra versione, ovvero una semplificazione di quella del Bimbi… quindi non potete non provarla 🙂

Ingredienti

150 g zucchero

200 g di farina (noi glutenfree bio Bauckhof Universal, non è la prima volta che la compriamo e ci troviamo sempre benissimo)

1 bustina lievito

1 pizzico di sale

2 mele medie tagliate a cubetti

3 uova

100 g yogurt (ricetta originale 120 yogurt, senza latte)

20 latte

80 g olio di semi

cannella q.b.

succo di limone q.b.

Procedimento

Bucciare le mele, tagliarle a cubetti, spruzzarle con un po´di cannella in polvere e un po´di succo di limone e lasciare da parte.

Mettere lo zucchero nel boccale (la ricetta originale dice di frullare a velocità 10 per , ma abbiamo saltato questo punto), aggiungere le uova e lasciar andare 30 secondi a velocità 3.

Aggiungere la farina, lo yogurt, l´olio, il pizzico di sale e il lievito e azionare la velocità 5 per un minuto.

Versare in uno stampo da plumcake, foderato, e ricoprire con le mele, pigiandole leggermente.

Di solito la facciamo così, la versione fotografata è fatta nei “pirottoni” perchè avevamo finito la carta forno.

Con la carta forno è ancora meno sbatti, ma con i pirottoni è più scenica. Per mantenere la forma basta metterli (entrambi) nella teglia da plumcake. In questo caso l´impasto un po´avanza e vengono fuori altri 10 muffin. I Muffin, ovviamente, vanno tirati fuori prima 😀 diciamo 10 minuti e prova stecchino.

Lasciare in forno, preriscaldato, a 180 gradi per 30/40 minuti (la ricetta del Bimbi prevede 30, ma sarannoo le mele, sarà il forno, a noii è servito piú tempo). Obbligatoria la prova stecchino dopo i 30 minuti.

Lasciare freddare 10 minuti in teglia e poi sulla gratella.

Perfetta per la colazione 🙂

2 Comment

  1. Questo è un appello alla famigerata Banda dei Broccoli.
    Mi presento sono Pietro e vi scrivo perché vorrei necessariamente essere invitato a cena da voi!
    Scherzi a parte (ma anche no) vi ringrazio per la condivisone di questa squisitezza, spero che continuiate così questo percorso culinario.
    Un distinto saluto, da un vostro lettore che fa nome Pietro.

    1. ciao Pietro! grazie mille per questa espressione di stima 😀 beh se vieni in Germania ti invitiamo volentiri! ma chissá forse veniamo prima noi a una cena con delitto (abbiamo curiosato sul tuo sito)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *