dolci ricette

Caprese monopozione

Un compleanno non è un compleanno se non c’è la torta!

In realtà abbiamo passato l’età in cui mettevamo su anche le candeline, soprattutto perchè ormai metterne una per ogni anno ci costringerebbe a comprare una tortiera di diametro superiore ai 26 centimentri e la cosa non ci aggrada! per cui quest’anno abbiamo deciso torta sì, ma magari con una sola candelina al centro!

Comprarla già fatta non ci fa impazzire di gioia, diciamo che siamo un pò viziate e pure un pò romantiche e ci piace tanto l’idea che qualcuno pensi a noi il giorno del nostro genetliaco e decida di prepararci una bella torta! 

Quest’anno lo chef è arrivato direttamente a casa e, quando siamo tornati siamo stati abbracciati dal confortante odore di cioccolato che veniva dal forno!

Eccola lì la caprese, in tutto il suo splendore!

E noi che abbiamo fatto? Che la colazione è sacra in casa broccola e questo ormai lo sanno pure i muri, così abbiamo rubato la ricetta allo chef e per autolimitare gli zuccheri abbiamo fatto delle monoporzioni ^_*
Che fate non ve la concedete una minicaprese per colazione?
La ricetta è per una tortiera grande, da 26 centimetri, ma con le stesse dosi ne tirate fuori una dozzina monoporzione.

 

Caprese monopozione

Vi ricordiamo, perché ogni tanto ce lo dimentichiamo anche noi (sic!), che la caprese oltre ad essere un dolce universalmente considerato buono(issimo) è anche glurenfree!

Ingredienti*

5 uova

200 gr di zucchero

250 gr di cioccolato fondente

250 di burro

300 di mandorle

Caprese monopozione

Preparazione

Sciogliere il cioccolato e il burro a bagnomaria e poi mescolarli fino ad ottenere una bella crema liquida. Aggiungere mandorle precedentemente, ridotte in farina (noi ne abbiamo lasciato un pugnetto molto grossolano per sentire lo scrocchiarello), e i tuorli e continuare a mescolare.

A parte montate i bianchi con lo zucchero e infine incorporate anche anche questi al composto.

Sistemate in una tortiera o in formine da muffin in silicone, come nel nostro caso, e infornate in forno preriscaldato a 170 gradi per 40 minuti. Nel caso delle monoporzioni 25/30, dipende dal vostro forno.

“Tutti gli ingredienti per essere consumati tranquillamente dai celiaci devono avere il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia, o nell’elenco dei prodotti dietoterapici erogabili, o riportare la scritta SENZA GLUTINE sulla confezione.”

1 Comment

  1. SEI FORTE ANDO VAI COSI UN ABBRACCIO
    PS. come faccio a mandare le foto che ho scattato a natale mentre aspettavamo il puntuale Ciccio ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *