aperitivi prosciutto

Finta miniparmigiana di zucchine finger food

La primavera stenta ad arrivare, o per lo meno qui da noi.
Vorremmo svegliarci con il sole e invece no, una triste pioggerellina novembrina ieri ci ha preso per mano e ci ha accompagnati per tutta la giornata.
Per fortuna una mamma broccola è passata dalle nostre parti e ci ha lasciato delle minidelizie che hanno rallegrato la giornata bigia.
La mamma li chiama “paninelli di zucchine”, ma ci piace di più chiamarla miniparmigiana di zucchine…Ebbé qualcosa di nostro a questa ricetta lo dovevamo pur mettere ^_^
L’idea è semplicissima: tagliare a rondelle le zucchine, infarinarle, passarle nell’uovo battuto e poi friggerle.
Una volta ottenute queste succulente rondelle voi potreste mangiarle anche così, senza aggiungere nulla… Ma perché limitare il piacere? Ecco che potete riempirle di prosciutto e formaggio morbido o perché no con delle sottilette, noi abbiamo usato le fettine tigre di emmentaler svizzero con quel pizzico di sapore in più che non guasta mai!
Sono divertenti e sfiziose, ottime per un aperitivo o per un antipasto si possono servire su un unico piatto da portata o, se siete pochi, nei piattini da caffè (come abbiamo fatto noi).
E visto che la ricetta calza a pennello approfittiamo per partecipare al contest di sorelleinpentola “quel buon sapore” organizzato in collaborazione con fettine tigre

9 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *