nutella ricette

La merenda del campione? Finta nutella con tè speziato home made

I Broccoli sono dei lettori, sì avidi e onnivori.

Da non sottovalutare la lettura on-line, fra quotidiani, wikipedia e … Beh certo food blog!

Se lasciassimo un commento per ogni post che leggiamo avremmo già invaso la blogosfera, per vostra fortuna siamo lettori avidi, ma non commentatori folli.

Così, anche se in silenzio cerchiamo di seguire i vari racconti, i diversi aggiornamenti, gli stralci di vita quotidiana che colorano e accompagnano le ricette sparse nei vari foodblog e poco alla volta immaginiamo le vite di chi scrive.

Vi domanderete dove vogliamo andare a parare, avete ragione e ve la facciamo breve.

Qualche anno “eravamo a rota” con Tiziano Terzani e avevamo tanto fantasticato: “Che meraviglia! Oh lui gira il mondo e la famiglia al seguito.Wooow scoprono il mondo de visu e non tramite foto. OMG quante lingue si possono imparare! Etc., etc”

Tutto questo continuiamo a pensarlo, ma Eleonora di burroemiele ci ha aperto gli occhi anche su un’altra prospettiva: certo sarà tutto bellissimo, entusiasmante e ricco di interesse, ma per un giovane non c’è solo la parte figa, c’è anche lo “sbatti”. 

Eh già cambiare casa, cameretta e soprattutto amici (!) non è proprio una passeggiata. Per questo motivo lei ha indetto il contest Fare merenda mi piace da…Matti! , un gioco per suo figlio, un regalo per fargli accusare meno lo “sbatti”. Beh non potevamo mancare!
Abbiamo deciso di prendere di petto la situazione, sì lanciamo una sfida al giovane giurato! La ricetta è facilefacile, così easy che potrà prepararla da solo … Maaa … Dovrà trovare il coraggio! 

Eh sì caro Matti, troppo facile blandirti con dolcini dolciosi, con sapori sapidi, con ingredienti invitanti … Pensa, ripensa, gira e rigira abbiamo deciso di proporti la merenda vegana! La ricetta è un mix fatto fra varie ricette del veganblog (QUI le trovate tutte) e ripropone una versione salutare e ricca della classica nutella.

Fin qui tu dirai “Beh non vedo il problema”. E nooo, leggi, leggi la lista degli ingredienti, ti aspettano a tua insaputa i …fagioli cannellini!

Ingredienti

60 gr. cacao bio (amaro se usate quello normale)

50 gr. zucchero di canna bio

50 gr. nocciole spellate bio (ma vanno benissimo quelle normali, quelle bio sono oggettivamente troppo care)

50 gr. olio di semi di girasole

200 gr. fagioli cannellini bio (sgocciolati, a noi piace densa la crema)

Tostare le nocciole, una volta pronte metterle nel mixer con lo zucchero di canna e ridurre il tutto in polvere. 

A questo punto aggiungere il cacao, i fagioli sgocciolati, l’olio e far andare il robottino finché otterrete una crema densa. Conservare in barattolo.

Facilissimo, no? Non temere anche noi abbiamo storto il naso, tirato un sospiro e assaggiato con timore … Poi ci siamo subito ringalluzziti, il risultato è inaspettatamente cioccolatosissimo!


Il contest prevede anche la presenza di una bevanda e abbiamo pensato al “tè natalizio”.
Il nostro è tè verde, ma può essere sostituto con quello deteinato, messo in un barattolo per 3 settimane con stecche di cannella e scorza di arancia essiccata (pochissimi minuti in forno a bassa temperatura).

Visto che la merenda deve essere sana, l’ideale sarebbe scegliere la cannella  regina (Cinnamomum zeylanicun), perché è l’unica ad avere proprietà curative: è un antisettico naturale e aiuta anche la digestione, nel caso in cui la merenda sia stata taaaanta.

AGGIORNAMENTO Le persone che la hanno assaggiata si sono divise in “Perfetta così” e “Molto buona, ma ci piacerebbe più cremosa”. Per renderla più “fluida” aggiungete un pochino di acqua mentre frullate.


Se non si era capito partecipiamo a Fare merenda mi piace da…Matti! di burroemiele

18 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *