cioccolato dolci glutenfree ricette

Fluffosa versione Sacher, ovvero una Chiffon cake vestita a festa

Mai dire mai.

Mai avremmo pensato di poter fare qualcosa di minimamente simile a una Sacher. Un po´di timore revenrenziale e tanta pigrizia ci tenevano lontani da questa bontá.

Poi ci è caduto l´occhio su la “Fluffosa Sacher” ed è stato amore a prima vista.

Abbiamo organizzato un piccolo te e qui in crucchia va molto preparare almeno due torte perchè se non fai una mini degustazione non sei nessuno.

Visto che siamo pigretti, ma giammai vorremmo sfigurare, anzi se possiamo scoattare è megio 😀 abbiamo subito preso in mano il libro “Le Fluffose”, la nuova bibbia per la chiffon cake 😀 Essì se prima vi dovevate allambiccare il cervello alla ricerca di traduzioni o trasposizioni di cup dai siti americani, ora potete giocare in casa con risultati certi.

Tra le tante abbiamo subito scelto la Sacher (avevamo già fatto delle fluffose al cacao ed è sempre stata un successo, QUI mandorla e limone, QUI cacao, arancia e rum, QUI cacao, QUI con yogurt ).

Ve la riportiamo pari pari come da libro

Ingredienti

300 g zucchero

240 g di farina (noi mix Torte di Schär)

60 g cacao amaro

130 g olio di semi (noi di mais)

180 g acqua tiepida

6 uova

1 bustina lievito

1 bustina cremor tartaro+gocce di limone

1 pizzico di sale

(le libro anche la scorza di limone, noi no)

per la farcia

nel libro trovate la ricetta per preparare la marmellata di agrumi con metodo Christine Ferber che già a scriverlo ci viene la bavetta 😀 ma siam stati pigri e abbiamo utilizzato un´ottima marmellata bio di albicocche

per la glassa

nel libro

250g cioccolato fondente

70 g burro

2 cucchiai di glucosio o miele

Noi abbiamo dimezzato le dosi. Potremmo dirvi di averlo fatto perchè non volevamo ricoprirla tutta e invece no, la verità è che ci mancava la cioccolata e ci siamo dovuti accontentare. Buonissima lo stesso ;D

 

 

Procedimento

Separate i tuorli dagli albumi, montate a neve questi ultimi con la bustina di cremor tartaro e qualche goccia di limone e tenerli da parte.

In un frullatore capiente versate l´olio e l´acqua ed emulsionate ad alta velocità (se avete il Bimbi basteranno pochi secondi a velocità 10). Aggiungere i restanti ingredienti e frullare ancora un minuto (se avete il Bimbi sarà sufficiente tre/quattro secondi a 10 e poi quindicina di secondi a 6/7).

Versate il composto in una ciotola capiente e incorporate i bianchi montati.

Una volta ottenuto un bel composto omogeneo versatelo in uno stampo da bunt cake predecentemente imburrato (se non lo avete potete realizzare almeno 3 plumcake!)

Infornare a 160 gradi per 1 ora e 15 minuti, a noi è bastata un´ora, più 10 minuti di riposo in forno aperto e poi capovolta su gratella e lasciata freddare.

Per la glassa fondete nel micro la cioccolata tagliata e pezzeti e poi aggiungete il burro e il miele.

Una volta che anche questi si sono sciolti potete versare il composto sulla torta. Per renderla ancora più festosa potrete aggiungere degli zuccherini.

Provatela e ne rimarrete stregati, soprattutto per la facilitá!

Se vi incuriosisce allora dovrete prendere il libro, dove ci sono tantissime altre versioni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *