glutenfree ricette

Fave e cicoria, un piatto economico, vegano, glutenfree e goduriosissimo

Chi ci segue sa bene che siamo dei broccoletti scoordinati: abbiamo difficoltà a partecipare ai contest, dimentichiamo per strada le cose da fare, etc etc

Ma questa volta ci siamo proprio messi con l´impegno 😀 e così eccoci con questo post!
Il progetto a cui vorremmo partecipare è quello del Calendario del Cibo Italiano.

Voi direte “E che è sta´robbbba?”. Ve la facciamo semplice: esiste un´associazione nazionale dei foodblogger (a cui anche noi fuuufffblogger aderiamo, sono democratici 😀 , per fortuna) e nell´ambito delle attività associative si è pensato di creare un Calendario Nazionale per celebrare un cibo italiano per ogni giorno dell´anno.

Se volete maggiori informazioni o se siete curiosi e volete seguire come evolve il progetto giorno per giorno, beh allora dovete andare assssolutamente sul sito dell´associazione, QUI, e sarete sempre sul pezzo; in più troverete sempre tante ricette a cui ispirarvi.

Noi cercheremo di essere presenti, nei limiti della nostra sconclusionatezza, ma per ora accontentatevi della nostra celebrazione della Giornata Nazionale di Fave e Cicoria. Sul siito dell´Associazione trovare un approfondimento molto interessante che potete leggere QUI ad opera di Monica Laterza.

rsz_1fave_e_cicoria_labandadeibroccoli_2-001

Fave e cicoria è un piatto tipico della Puglia e consiste in una purea di fave secche accompagnata da cicorie bollite, condita con olio a crudo.

Un piatto poverissimo e semplicissimo che nasconde un gusto intenso e pieno di contrasti: dal dolce delle fave, all´amaro delle cicorie, passando per il “piccante” dell´olio (perché l´extra vergine pugliese pizzica! certo il piatto e buono anche condito con altri extra vergini d´oliva, ma se volete apprezzare un spore più vicino all´originale cercate un buon extra vergine pugliese; noi siamo affezionati a quello fatto con la coratina – tanto da usarlo anche nei dolci).

Un piatto perfetto per gli amici vegani e per gli amici che non possono mangiare il glutine, insomma una vera e propria svolta!

Noi ve lo avevamo proposto agli albori del nostro blog, lo trovate QUI. Dovremmo occultare i primi post per pudore, le foto sono tremende! Ma le ricette sono sempre buone!

In quel lontano post del 2010 avevamo abbinato fave e cicorie a un libello che abbiamo molto amato di Izzo e se siete curiosi potete andare a rileggerlo QUI.

rsz_fave_e_cicoria_labandadeibroccoli_1-001

Se siete pigri ve la rimettiamo qui sotto. Potete proporre fave e cicoria in maniera classica, in un piatto, o come ve lo riproponiamo in questo post: in bicchierini. Un modo per moltiplicare le porzioni in caso di ospiti improvvisi o semplicemente una via per rendere più chic un piatto poverissimo. Servito in mini porzioni, quasi “finger food” è perfetto anche nella feste inusuale di antipasto 😀

Ingredienti

1 kg. di cicoria

250 gr. di fave secche decorticate

1 carota

olio e.v.o.

sale q.b.

pepe a piacere

rsz_fave_e_cicoria_labandadeibroccoli_3-001

Preparazione

Lasciare a bagno in le fave secche per circa otto ore in acqua con l’aggiunta di un pizzico di bicarbonato. Dopo l’ammollo scolate fave e lessatele per circa un’ora (devono praticamente disfarsi)in acqua bollente con l’aggiunta di una carota. Nel frattempo mondate e lavate la cicoria e lessatela in acqua bollente salata, scolatela e mettetela in una ciotola, conditela con olio evo. Quando anche le fave saranno cotte scolatele e frullatele con il frullatore a immersione o quello tradizionale.

Potete tranquillamente preparare tutto il giorno prima, ma unite solo all´ultimo momento, condite con abbondante olio; se non siete a dieta stretta tostate delle belle fette di pane (possibilmente di Altamura) e la cena è fatta!

6 Comment

  1. Antonietta,ma che bel post che hai scritto!! Al “Democratici…per fortuna…” mi sono cappottata e devo dire che mi stai ancora più simpatica!! La ricetta nella sua semplicità è perfetta, ho un sacchetto di fave decorticate che giace in dispensa, quindi la prossima ricetta da provare, di sicuro sarà questa! Un abbraccio
    Aurelia

  2. Anche voi appassionate di questa ricetta vedo. Se dovessi fare un commento, nella mia testa i fuffblogger sono altri e non certo voi 😀
    Purtroppo non riesco a seguirvi con costanza ma ogni volta che leggo le vostre ricette, oltre ad innamorarmi, mi diverto come una matta. Questi finger di fave e cicoria sono incantevoli ma per me prego, sistematemele in una caraffa da birra!
    Grazie mille ragazze. Siete forti.
    PAt

  3. Se c’è un blog che on è fuuff è questo! 😉 La versione bicchierini e molto intrigante… provvederemo al più presto. Quando avrai u po’tempo, da classicista, dovresti affrontare la questione ” Le Rane”. Da quanto ne so il vocabolo farebbe riferimento ad una generica zuppa di legumi e non a Fave e cicoria. Però credere alla storiella di Ercole ai maschi pugliesi piace assai. 😀 😀 😀 Baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *