cannella dolci glutenfree ricette ricette d'autunno

Plumcake al cacao con mele caramellate alla cannella (glutenfree)

Il bello del web, per quanto riguarda il food, è che le ricette girano e passano di mano in mano varcando mari, confini regionali e anche di stati 🙂

Domenica scorsa, mentre pigramente navigavamo, abbiamo scorto due ricette e poi abbiamo deciso di unirle. Il risultato è stato strepitoso, questo connubio può diventare una vera droga per le vostre papille gustative.

Noi ne siamo giĂ  dipendenti.

In primis avevamo visto un bellissimo video di cappuccinoecornetto sulla pagina di Ifood, con la ricetta dei Pancakes alle mele caramellate (ricetta presa da “Il gusto della terra“, che presto sarĂ  nostro) e questi goduriosissimi pezzi di mela e caramello avevano risvegliato il nostro pigro neurone.

Poi siamo finiti da giallatraifornelli e abbiamo voluto subito provare il suo plumcake al cacao, che veniva direttamente da una ricetta dell´avvocatonelfornetto.

A noi l´amaro piace, potessimo camperemmo di solo cocktel Negroni e olive :)) Ci piacciono anche i dolci un po´bitter e per questo il plumcake al cacao ci sembrava perfetto, anche perchÊ abbiamo anche un pochino abbassato la dose di zucchero.

Però aspettavamo ospiti per il tè e si sa, qui in Crucchia i dolci devono essere dolci, altrimenti non li riconoscono, non li apprezzano e sarebbe stato un peccato. Allora si è accesa la lampadina e abbiamo pensato di unire le due ricette, cosÏ noi potevamo mangiare il plumcake anche da solo e gli ospiti affogato di caramello. Inutile dire che anche noi si siamo strafocati :))

rsz_plumcake_cacao_labandadeibroccoli_3-001

Plumcake – Ingredienti

240 g di farina glutenfree (noi mix Hell di Seitz; se usate la 00 vnno bene 250 g)

200 g di zucchero semolato

100 ml di olio extra vergine di oliva (abbiamo ridotto anche la dose di olio perchÊ il nostro extra vergine è intensissimo e avrebbe sovrastato tutto)

250 ml di acqua bollente

80 g di cacao amaro

4 uova

1 bustina di lievito

1 pizzico di sale

rsz_plumcake_cacao_lbndadeibroccoli_1-001

Procedimento

Preparate la salsa al cioccolato amalgamando cacao e acqua calda  e lasciate da parte.

Poi in un boccale capiente frullate (avevano il frullatore ad immersione sotto mano) l´olio con lo zucchero e, sempre frullando, aggiungete le uova, la farina, il lievito e il pizzico di sale. Per ultimo la vostra salsa al cacao.

Mettere in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti.

Mele caramellate alla cannella – ingredienti

tutto a occhio e q.b., per le dosi esatte dobbiamo prendere il “Il gusto della terra

2 mele

zucchero semolato

miele

cannella

zucchero bruno (un cucchiaino)

burro

rsz_plumcake_cacao_labandadeibroccoli_2-001

Procedimento

Mettere a fondere lo zucchero semolato e quando è pronto toglierlo dal fornello e incorporare il burro, il miele, la cannella e il cucchiaino di zucchero bruno.

Alla fine rimettere sul fornello a fuoco basso e incorporare le mele precedentemente sbucciate e tagliate a dadini. Lasciar andar per un paio di minuti.

Provate e fateci sapere!

Biscotti vegani senza zucchero seconda versione

Con questa ricetta partecipiamo anche al#GFFD il 100%glutenfreefriday!

* “Tutti gli ingredienti per essere consumati tranquillamente dai celiaci devono avere il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia, o nell’elenco dei prodotti dietoterapici erogabili, o riportare la scritta SENZA GLUTINE sulla confezione.”

7 Comment

  1. Davvero goduriosissima la visione di questo plumcake così cioccolatoso, ricco e denso, e quelle mele caramellate sopra la vera ciliegina sulla torta (che invece -la ciliegina in quanto tale intendo- ci piace poco) 🙂
    sai che ti dico, che anch’io sarei partita parca e poi mi starei strafogata.
    fortunati i vostri vicini della crucchia, che vi vengono a trovare per portarvi un calzino caduto dal balcone, e si ritrovano codesta meraviglia!

    1. felici che ti piaccia 😀 abbiamo deciso che entrerà nella top ten dei dolci da preparare per le cene, facile, veloce e goduriosa 😀

    1. eheh se metti in valigia il sole della sicilia, possiamo anche preparare un letto fisso 😀 e ti ripaghiamo in torte 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *