glutenfree ricette secondi

Rösti di patate e Parmigiano Reggiano su crema di zucchine (glutenfree)

Eccoci a partecipare al #PRChef2015 e, più precisamente, a 4 cooking un contest organizzato da Parmigiano Reggiano che chiede di realizzare da una a tre ricette con massimo 4 ingredienti (esclusi gli odori).

Difficile, lo dobbiamo dire, ma molto stimolante.

Cogliamo l´occasione per raccontarvi un aneddoto dello scorso anno.

Eravamo arrivati da meno di un mese e ci siamo ritrovati a cucinare per 15 persone, un cena di ringraziamento per amici che avevano aiutato nel trasloco.

Amici non direttamente nostri, visto che eravamo appena arrivati e quindi parecchia ansia da prestazione, voglia di fare qualcosa di buono, etc.

Insomma ci siamo ritrovati a preparare in una minuscola e ancora precaria cucina un super buffet con di tutto di più, nella speranza di poter accontentare tutti.

C´era anche qualche piatto con del Parmigiano a scaglie, con tutto quello abbiamo preparato non ricordiamo più cosa fosse, ma ad occhio e croce poteva essere una bella insalatona.

Alla cena c´era anche una ragazza in dolce attesa che chiedeva cosa ci fosse in ogni piatto per sapere cosa poteva o non poteva mangiare.

Ve la facciamo breve: ha preso l´insalata fidandosi nella nostra pulizia, ma ha scartato il Parmigiano.

Curiosi abbiamo chiesto il perché.

Se per noi italiani il Parmigiano è l´emblema di un cibo sano e genuino che tutti possono mangiare e che, anzi, viene consigliato a malati, bimbi e donne incinte, qui viene visto con sospetto, come nefasto portatore di malattie.

E così abbiamo capito che sì avevamo proprio cambiato nazione e un nuovo universo simbolico di riferimento, assolutamente nuovo, si stava aprendo ai nostri occhi.

Altra cosa che abbiamo scoperto con i mesi è che i più considerano i cristalli di tirosina (i puntini bianchi) macchie di muffa, spiegare che sono segni della stagionatura ci ha fatto sentire dei benefattori dell´umanità!

Ma torniamo a noi e al nostro contest.

Si può realizzare qualcosa di buono con soli 4 ingredienti? Ebbene sì!

Noi abbiamo realizzato dei rösti di patate e parmigiano accompagnati da una crema di zucchine.

Ovviamente la crema può essere cambiata a seconda della stagionalità, per dire in inverno vedremmo bene qualcosa di cipolloso.

Il rösti è un piatto povero, ma di grande sapore che piace a tutti, dai grandi ai piccoli. Normalmente si aggiungono spezie come la noce moscata, ma la presenza del Parmigiano Reggiano ci permette di eliminare le spezie mantenendo un grande sapore.

Essendo un piatto povero e gustoso viene subito voglia di farlo, ma possiamo dirlo? Diciamolo, è una grande rottura di pXXXX.

Il procedimento è lunghetto, si trita, si schiaccia, poi si frigge, insomma di solito lo si prende al ristorante (tanto che anni fa un ristorante nel trendissimo quartiere di Pigneto, a Roma, ci creò il suo core business).

roesti_labandadeibroccoli_2-001

 

Crema di zucchine

217 g di zucchina->205 senza le estremità

24 q.b.

olio evo q.b.

sale q.b.

basilico q.b.

Soffriggere leggermente la cipolla e aggiungere la zucchina tagliata a fette sottili.

Lasciare andare qualche minuto e poi salare, aggiungere un velo di acqua e coprire con un coperchio per stufarle.

Dopo qualche minuto saranno pronte, passarle in un boccale, aggiungere le foglie di basilico spezzate e ridurle in crema con il frullatore a immersione.

Per rendere il tutto più cremoso lasciar cadere qualche goccia di olio a filo, mentre si frulla.

roesti_labandadeibroccoli_1-001

Rösti

550 g di patata-> 432 g pulita -> 300 g grattata e strizzata

80 g Parmigiano Reggiano 24 mesi a lamelle sottili-> questa stagionatura bilancia la dolcezza della patata; abbiamo scelto le lamelle per dare più importanza alla sua presenza

sale q.b.

olio evo q.b.

Pelare le patate, grattarle (buchi larghi della grattugia) e strizzarle in un panno pulito. A questo punto, perdendo molta acqua il peso sarà parecchio diminuito.

Grattare, sempre nella maglia larga il Parmigiano Reggiano e mischiarlo alle patate con un pizzico di sale.

Prendere un coppa pasta (noi diametro 11 cm) e iniziare.

In una padella con olio caldissimo posizionare il coppa pasta e riempirlo con il nostro composto, schiacciare leggermente e girare dopo qualche minuto.

Quando il rösti è dorato da entrambi i lati è pronto.

Con queste dosi ne vengono 5 (ma sarebbe preferibile un coppa pasta del diamentro di 8 cm)

Impiattate con un baffo di crema e un rösti centrale, decorate con basilico, se vi va.

2 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *