biscotti dolci

Krumiri (glutenfree) di Casal Monferrato

 

Il bello dell’essere pigri e indolenti é …. Ma c’è un bello? Massì, c’è sempre un lato positivo in tutto.

Nel nostro caso abbiamo ritrovato le foto dei Krumiri fatti amorevolmente nella casa broccola italiana ed è stato bello ricercare la ricetta, ricordare la serata.

Sìsì è stato proprio bello ritornare in una calda sera di metà ottobre, ricordare le risate e i giochi in cucina mentre ancora non sapevamo che di lì a poco avremmo rivoluzionato tutto.

La ricetta l’avevamo presa da un libercolo che ci avevano regalato, “Biscotti e dolcetti”, testi a cura di Anastasia Zanoncelli.

Ovviemente noi l’abbiamo rielaborata a modo nostro e trasformata in una perfetta ricettina glutenfree, ma negli ingredienti sono indicate anche le dosi per farli con glutine.

Krumiri (glutenfree) di Casal Monferrato

Ingredienti*

150 g farina di mais

25 g fecola di patate

100 g farina di riso

(-> per chi vuole il glutine: al posto di fecola e farina di riso potete mettere direttamente 125 di 00)

175 g burro

75 g zucchero

3 tuorli

1 stecca di vaniglia

Krumiri (glutenfree) di Casal Monferrato

Procedimento

In una cuotola mettere le farina, i semini della vaniglia, i tuorli, lo zucchero e mescolare; poi aggiungere il burro fuso.

Impastare bene e poi coprire la ciotola e dimenticarla in frigo per almeno un’oretta.

Chiamate gli amici, vi vedete il telefilm preferito, finite il libro che avevate iniziato mesi prima, insomma di tempo ne avete ^_^

Quando l’ora o l’oretta e mezza è passata ripredete il vostro impasto.

Prendete la placca da forno e la coprite come sempre con la carta forno; nel frattempo riesumate dal cassetto la sacca da pasticceria e un beccuccio per poter preparare i biscotti.

La ricetta dice 200 gradi per 15 minuti, ma se non ricordiamo male la nostra prima informata era venuta bella abbronzata e abbiamo portato il forno a 180 per la seconda.

Però i nostri erano molto sottili.

Noi, lo confessiamo, ci siamo divertiti a fare varie letterine e da debosciati quali siamo ovviamente la situazione ci è sfuggita di mano e abbiamo iniziato a comporre parolacce sulla placca e a ridere beati come dei 3enni la prima volta che dicono “culo” o “cacca”.

Insomma delle pesti in cucina.

Voi, però, potreste anche deliziarvi in paroline amorose o a prepararli con i vostri bimbi e a far scegliere a loro.

E visto che questa ricetta è senza glutine e senza lievito partecipiamo a “è senza è buono“, l’utilissimo contest di andantecongusto e cosedell’altropane

Krumiri (glutenfree) di Casal Monferrato

E visto che è venerdì partecipiamo al 100% Gluten Free (fri)Day!

Come sempre vi ricordiamo che a volte è proprio facile fare una ricetta naturalmente senza glutine o, come in questo caso, modificare un pochino gli ingredienti per poter far mangiare tutti ^_^ Non abbiate paura e lanciatevi negli esperimenti!

Krumiri (glutenfree) di Casal Monferrato

“Tutti gli ingredienti per essere consumati tranquillamente dai celiaci devono avere il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia, o nell’elenco dei prodotti dietoterapici erogabili, o riportare la scritta SENZA GLUTINE sulla confezione.”

4 Comment

  1. I Krumiri restano fra i miei biscotti del cuore, quelli per cui farei sempre uno strappo alla regola e che mi ricordano l’infanzia. Il fatto che siano anche gluten free e possano partecipare al nostro contest, mi riempiono di gioia. Vi inserisco subito fra la pasticceria fine da te e vi chiedo di indicare anche Cose dell’altro pane come co-organizzatore. Un abbraccione e in bocca al lupo.

  2. Questa settimana è stata una follia, ma l’importante è non aver perso il vostro bel post e soprattutto i vostri ottimi Krumiri 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *