pesce secondi

Moscardini e patate su crema di piselli

Questo è un piatto talmente semplice che non servirebbe nemmeno scrivere la ricetta. In realtà quell’olio di cui vi avevamo già parlato QUI ci aveva mandato le papille gustative in festa (e di conseguenza il cervello) e in una sola sera ci abbiamo cucinato due piatti!

Ehehehe a volte ci togliamo i panni dei pigroni e diventiamo iperattivi pure noi!

Il piatto è semplice semplice come si conviene quando devi finire il tutto con un filo d’olio a crudo.

Ingredienti

Nello specifico, per 4 persone abbiamo usato

1 kg. di moscardini freschi

200 gr. di patate lesse

300 gr. di pisellini (ebbene si lo ammettiamo erano surgelati, chiediamo scusa, ma pure noi ogni tanto andiamo fuori stagione!)

sale q.b.

olio evo q.b (nello specifico Anino di Fontanara)

Moscardini e patate su crema di piselli

Pulite per bene i moscardini e lessateli per quindici/venti minuti, spegnete il fuoco e lasciateli freddare nella loro acqua, rimarranno più morbidi.

Nel frattempo lessate pure le patate, lasciatele intiepidire, sbucciatele e tagliatele a cubetti. conditele poi con un filo d’olio evo e un po’ di sale.

Cuocete in padella i pisellini per circa 15 minuti con un filo d’olio, frullate il tutto con il frullatore a immersione aggiungendo poco sale e dell’olio evo a filo, in modo da ottenere una bella cremina densa e lucida. Se volete potete poi setacciare il tutto per eliminare le bucce o usare un passaverdure al posto del frullatore, noi l’abbiamo lasciata un po’ grezza perché ci piaceva di più.

E ora? Ora in realtà il piatto è pronto, basterà sistemare la crema sul fondo, aggiungere i moscardini e le patate. Dulcis in fundo? Un ultimo giro d’olio a crudo, che male non fa mai!

Con questa ricetta partecipiamo al 100% Gluten Free (fri)Day!

E come ripetiamo spesso “No panic”: se avete un celiaco alla vostra tavola e non volete lanciarvi in preparazioni con farine “speciali” basta ricordarsi che esistono anche milioni di ricette naturalmente senza glutine che aspettano solo di essere cucinate ^_^

 

 

 

 

* “Tutti gli ingredienti per essere consumati tranquillamente dai celiaci devono avere il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia, o nell’elenco dei prodotti dietoterapici erogabili, o riportare la scritta SENZA GLUTINE sulla confezione.”

6 Comment

  1. hai detto tutto quello che avrei detto io, e che dico sempre a chi ci invita a cena: non ci agitiamo, ci sono tantissime ricette che non richiedono nessun tipo di attenzione speciale.
    e questo piatto è così… cioè squisito.
    sapete la cosa buffa? stasera ho mangiato una cosa molto simile: insalata di polpo e patate!
    grazie di aver ri-partecipato! vi aspettiamo venerdì prossimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *