gluten free senza glutine

Fusilli glutenfree melanzane, pomodorini, pistacchi e menta. Profumo d’estate

Ecco qua un piatto facile facile, che profuma d’estate e mette di buonumore.

Questa era la nostra prima estate senza glutine e abbiamo cercato di rendere i nostri pranzetti appetitosi per tutti i commensali. Perché privarsi della pasta è troppa fatica e cucinare due tipi di pasta diversa è troppo triste e poi è divertente ogni tanto mettere in tavola per i propri ospiti qualcosa di inconsueto è stavolta è toccato alla “pasta sglutinata”.

Il mare ci mette il friccicorio addosso e quella mattina, complice un venticello leggero, abbiamo deciso di invitare a pranzo gli amici di sempre, quelli con cui passi tutte le estati da quando sei bambino, ma non era un invito a pranzo e basta c’era un bel giochino di mezzo.

Avevamo già provato altre volte a fare questo gioco, ma non sempre viene bene…

Ogni invitato doveva presentarsi a mezzogiorno in punto con un ingrediente per il pranzo, ammessi tutti gli ingredienti di stagione con un’unica regola: nessuno doveva mettersi d’accordo con gli altri.

“Portate qualcosa che avete nel frigo o in dispensa e magari una bottiglia di vino che quella non guasta mai!”

Così a mezzogiorno (minuto più minuto meno) del 31 agosto 2013 ci siamo trovati in 5 in cucina con:

1 melanzana

1 arancia

una testa d’aglio

200 gr. di pomodori pachino

100 gr. di pistacchi sgusciati

un mazzetto di menta fresca

500 gr. di fusilli senza glutine

Questo è stato il risultato

Fusilli glutenfree melanzane, pomodorini, pistacchi e menta. Profumo d'estate

Abbiamo tagliato la melanzana a cubetti e l’abbiamo lasciata cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 10 minuti circa, con un po’ d’olio evo ed uno spicchio d’aglio.

In una padella antiaderente abbiamo lasciato appassire per 20 minuti circa, a fuoco basso, i pomodorini con olio evo, sale, uno spicchio d’aglio, la scorza grattugiata di mezza arancia e una spolverata di zucchero.

A quel punto ci è bastato mettere in un unica padella le melanzane, i pomodorini, aggiungere un po’ di menta fresca e i pistacchi tostati e il pranzo era pronto!

Quando abbiamo calato la pasta senza glutine abbiamo visto il terrore negli occhi di qualcuno, ma poi ci è bastato sederci a tavola e iniziare a mangiare per trasformare il terrore prima in sorpresa e poi in piacere.

Naturalmente è un sughetto perfetto pure per un’ottima e classica pasta di grano duro!

E con questa ricetta proviamo a partecipare a #vogliadipasta di oggipanesalamedomani e appena capiamo come si fa mettiamo anche il bannerino laterale (problemitecnicidatrasloco^_^)

raccolta di ricette - voglia di pasta

Aggiornamento! Con questa ricetta partecipiamo al giveaway di cardamomo&co ? con ricette glutenfree e vagan

Giveaway-Cardamomo-and-co-683x1024

4 Comment

  1. Ciao ragazze, certo che potete partecipare, in attesa di inserire il bannerino nella sidebar potete fare anche un tweet o una condivisione su Facebook
    Potete già inserire la vostra proposta in questa pagina http://www.oggipanesalamedomani.it/2013/09/03/voglia-di-pasta/ e caricarla su Pinterest nella bacheca dedicata, dovreste aver ricevuto l’invito, in caso contrario fatemi sapere che ve lo rimando.
    Appena riesco carico la vostra foto anche nella bacheca su Facebook, vi ringrazio molto per la partecipazione.
    Buona giornata
    Sonia

  2. quella che capita. in questo caso una vera scoperta, una sglutinata del discount (che però in germania abbiamo visto in uno chiccoso bio del centro, vai a capì la distribuzione come funziona) ha la confezione di plastica verde, ma non ci ricordiamo il nome (però avevamo testato anche un altro formato-penne- e non rendevano bene: si spatasciavano un po’, a differenza dei fusilli). cmq appena la ritroviamo inseriamo il nome nel post 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *