Gluteen Free gluten free

Glutentrotter/Roma zona San Giovanni

Le vacanze sono finite, il lavoro è ripreso e il turbinio quotidiano pian pianino sta riprendendo i suoi ritmi.

La fine dell'estate segna sempre nuovi inizi, in fondo nessuno ha mai superato le dinamiche della scuola e anche se non abbiamo più uno zaino sulle spalle ci pare sempre di ricominciare.

E così i giorni settembrini sembrano un po' come quelli della primavera, pieni di friccicorio, speranze e curiosità.

Nella capitale, poi, sembra proprio primavera, la primavera del senza glutine.

Forse saranno aumentati i casi, forse i celiaci e gli intolleranti sono diventati una nuova fetta di mercato superappetibile, ma aumentano locali e prodotti glutenfree con buona pace di chi pensa che sia una moda e grande gioia di chi ha sempre problemi nel mangiar fuori.

Sapevamo che a Trastevere e in centro si potevano trovare locali glutenfree, ma siamo rimasti piacevolmente stupidi e colpiti nel trovare un piccolo eden del senza glutine nei pressi di San Giovanni.

Così, sperando di fare qualcosa di utile per romani e turisti celiaci o intolleranti abbiamo deciso di condividere questa scoperta 🙂

Forse sarà utile soprattutto per i turisti.

Chi non è mai andato a visitare la Basilica di San Giovanni?

E chi non è mai andato a Santa Croce in Gerusalemme? Beh forse la seconda è meno battuta, avete ragione … Beh ma se vi capita andate, sono vicine 🙂

Stiamo divagando, torniamo a noi!

Dunque dopo la vostra bella visita potete allungarvi di poco e arrivare a Piazza Re di Roma (fermata metro dopo San Giovanni), dove scoprirete la "via del celiaco", tutto in soli 150 metri! Ne siamo sul serio rimasti stupiti!

Glutentrotter/Roma zona San Giovanni

Se volete testare il nostro piccolo percorso andate QUI, abbiamo creato una mappa per voi (su maps così potete memorizzarla sui vostri dispositivi e avete gli indirizzi esatti 🙂 e ci sentiamo proprio bravi (visto che ci abbiamo messo un pochino a capire come farla).

In via Albalonga potrete trovare il miglior tiramisù di Roma, essì proprio quello di Pompi (meglio noto come "ilregnodeltiramisù")!
Quello che smuove orde di romani e crea parcheggi selvaggi, beh abbiamo scoperto che fanno comode monoporzioni anche glutenfree!

Lo abbiamo testato per voi, vedete che broccoletti bravi? Vedete che "sacrifici" facciamo per voi? Ingnoriamo le esigenze del nostro punto vita per amore di cronaca! Il nostro giudizio è… SLURP!

Non è finita qui, due numeri civici dopo trovare un barettino (di angolo), di quelli semplici, come ce ne sono tanti.

Non lasciatevi ingannare, all'AnRi bar vendono anche la Cèlia e quindi anche voi potrete sbevazzare 🙂 (per la cronaca fanno aperitivi luculliani, ma glutinosi).

Fate ancora pochi passi e arriverete al Veliero, trattoria- pizzeria.

Tutte le pizze costano 5 euro (miracoloso a Roma) e sono solo senza glutine. Fritti classici e glutenfree, idem per il pane etc, etc.

Anche qui abbiamo lavorato per voi, anche qui si mangia bene e i prezzi sono competitivi.

Non vi aspettate la Pergola, ma potrete trovare cucina tipica calabrese, menu di carne e pesce.

E per farvi stare supertranquilli sappiate che è anche registrato AIC (Associazione Italiana Celiachia) e lo potete anche trovare sulla mappa dei locali AICLazio, la trovate QUI.

Sulla mappa troverete anche la superba, si capisce che ci piace assssaje (?), gelateria FataMorgana, vi basta uscire dalla metro Re di Roma e ci cascate dentro. Tutto senza glutine e anche i coni (sapevatelo) sono solo glutenfree (lo domandiamo ogni volta che ci mettiamo piede)! Dunque i celiaci non pagheranno di più.

Se aggiungete circa 500 metri al nostro itinerario arriverete alla Taberna Recina, decisamente un buon posto per mangiare e anche molto carino. Ottimo sia per la chiacchiera fra amici, che per una cena romantica; rispetto al Veliero ha dei prezzi più alti, ma sempre nella media romana.

Anche la Taberna Recina è un ristorante registrato AIC .

Ma non si vive di soli ristornati e che siate autoctoni o che siate felici turisti potrebbe sempre servirvi un supermercato.

Appena uscite dalla metro troverete una SMA dove c'è uno scaffale sglutinato, se volete risparmiare potete camminare e in circa 200 m arrivate al discount TUODI'. Qui potrete trovare molte più cose e a prezzo inferiore: farina di riso, di mais, panature, salse da kebab, prosciutto in vascetta etc. tutto rigorosamente senza glutine.

Vi è piaciuto il nostro itinerario gastronomicosgultinato?

Speriamo di sì e soprattutto che vi sia utile! Se avete aggiornamenti, dritte, etc. siamo qui a vostra disposizione pronti per ampliare la mappetta 🙂

 

Se avete problemi a scaricare la mappa ecco l'elenco:

  1. Pompi, tiramisù – via Albalonga, 11
  2. Fata Morgana, gelato – via Aosta, 3
  3. Il Veliero, ristorante e pizzeria – via Albalonga, 46
  4. AnRì Bar, birra glutenfree – via Albalonga, 15
  5. Taberna Recina – via Elvia Recina, 22
  6. Tuodi, supermercato/discount – via Etruria, 32

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *