cannamela cucina leggera

Scampi paprika e datterini

In cucina quando le materie prime sono ottime basta poco per fare un gran piatto. Una materia prima di alta qualità va semplicemente valorizzata e molto spesso non c’è bisogno di lunghe cotture ne di piroette e salti mortali;  basta fare il meno possibile!
L’altro giorno sono arrivati degli scampi freschi freschi direttamente da mamma broccola, li abbiamo guardati negli occhi (eh si!) e abbiamo lasciato che loro decidessero cosa volessero diventare nel piatto.
Noi abbiamo pensato: “Son buoni già così!” E così è stato. E così abbiamo deciso che avremmo partecipato al giochino di Cuki e Cannamela con loro.
Quale giochino? Beh ci hanno chiesto di testare i sacchetti e di preparare una ricetta con una spezia a sorpresa, nel nostro caso è arrivata la paprika forte.
Risultato? Sorprendente: in poco tempo un gran bel piatto estivo leggero, gustoso e veloce, insomma l’apoteosi in cucina!
Per due persone abbiamo utilizzato:
8 scampi freschi
due cucchiai di paprika forte
pomodorini datterini freschi

olio evo q.b.
sale q.b.

Tagliare a metà i pomodorini, condirli in una ciotola con olio evo e sale. Eliminare dagli scampi il carapace e l’intestino, lasciandovi però la testa, sistemare in ogni sacchetto due scampi, (facendo attenzione che le chele non lo distruggano), una manciata di pomodorini e un cucchiaino di paprika forte per ogni sacchetto. Ora basta chiudere con l’apposito legaccio (sigillare ad almeno 5 centimentri dal contenuto interno) mescolate con le mani il tutto, avendo cura che la busta rimanga integra. 
Sistemate i sacchetti su una placca con un foglio di carta da forno e lasciate cuocere in forno pre riscaldato a 200° per  4/5 minuti.
E poi? Poi basta aprire il sacchetto e servire, noi abbiamo pensato ad una presentazione un pò diversa ed abbiamo sistemato il contenuto del sacchetto in un vaso di vetro (una roba d’effetto ehehe!).

Non ci resta ora che passare la parola a Muffinscookiesealtripasticci per una nuova e gustosa ricetta con

E con questa ricetta partecipiamo al contest “Coccole piccanti” di lacuocapergioco

3 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *