picetto più libri più liberi

Facciamo la ola per Picetto!

Che giornatina venerdi a “Più Libri Più Liberi”! Una giornata iniziata con un “viaggio” in autobus, manco dovessimo arrivare a Timbuctu! E meno male che sul sito dell’Atac era consigliato come il “più veloce”!
Un’ora e venti cronometrate per arrivare, ma ne è valsa la pena. Silvia della Blu Edizioni è venuta a prenderci pure all’ingresso e di corsa allo stand per conoscere Elena e tenere finalmente tra le mani il suo libro “Senza Glutine” fresco di stampa.
Il sorriso di Elena ci ha messo subito di buonumore ed ha portato un pò di sole siculo in una giornata cominciata con la pioggia. 
Ma la cosa più bella è stata incontrare Flavio, un “ometto” che si è messo subito all’opera per piegare i bigliettini con tutti i nomi dei partecipanti al giveaway e con quale dedizione!

Abbiamo capito subito che era un bambino speciale. Elena ci ha raccontato che ha deciso di pubblicare questo libro per dare a chiunque soffra di questo disturbo un’alternativa ai prodotti confezionati. Soprattutto perchè cucinare insieme vuol dire volersi bene. Per Elena, come per tutta la sua famiglia è importante stare insieme e cucinare è un modo per incontrarsi, per “raccontarsi” e soprattutto è un modo per far capire a Flavio che essere celiaci non vuol dire essere malati, emarginati o tristi,  essere celici vuol dire essere speciali, in questo caso vuol dire anche essere capaci di badare a se stessi e agli altri sin da piccoli, vuol dire imparare a stare con gli altri e a divertirsi attraverso il cibo. Ed è questo il “plus” del suo libro. Elena spiega quanto sia facile preparare piatti belli, sani e gustosissimi per tutta la famiglia e soprattutto quanto ci si possa divertire insieme facendolo. Certo ne ha fatte di prove, ne ha fatti di errori, ma pure quelli sono stati divertenti e Flavio li ricorda con gioia.
Abbiamo sorriso tutto il tempo. Elena ha giocato in cucina con suo figlio, l’ha cresciuto e nutrito con amore, facendogli capire che può fare tutto quello che fanno gli altri bambini, anzi di più! Hanno fatto persino il panettone insieme!
Ad estrarre il vincitore di questo libro-tesoro è stato proprio il piccolo Flavio che ha preso la cosa molto seriamente: ha mescolato ben bene, preso il bigliettino e poi ha letto P I C E T T O

Si si mamma Maria Grazia hai vinto tu! Penso che questo libro sia arrivato nelle mani di una mamma altrettanto grande che saprà sicuramente farne buon uso!

Un grazie grande grande a tutti tutti i partecipanti da parte nostra e di Elena che vi manda i suoi saluti e vi ringrazia per l’entusiasmo e il calore con cui avete risposto…


11 Comment

  1. @duebiondeincucina: Flavio ha commosso pure noi!
    @Singerfood e Chiccherie: ciao fra!
    @lamelagranata: Evviva tutti evviva la buona cucina fatta con amore!
    @Fujiko:Siamo certe che Maria Grazia farà ottimo uso del tesoro di Elena 🙂
    @Agata: Grazie, complimenti per la vostra splendida famiglia!

  2. Ma grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee, che sorpresaaaaaaaaaaaa! Non ho mai vinto nulla nella mia vita e credetemi ricevere questo importantissimo libro per me è un vero onore! Un grandissimo bacione al piccolo Flavio da mamma Maria Grazia (Picetto)ed un grandissimo abbraccio a voi ragazze meravigliose ed a tutta la banda
    M.G.

  3. Ho trovato nella posta una graditissima sorpresa, grazieeeeeeeeee! Il libro è delizioso,lo ho gradito moltissimo siete meravigliosi, un grande abbraccio
    M.G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *