food per il sociale social food

Foodbloggers per il sociale

Il mondo dei foodbloggers è tutto un brulicare di esseri umani tanto tanto generosi.
Generosi nel dare spiegazioni, suggerimenti, saluti, abbracci virtuali. Un piccolo grande mondo fatto di idee, confronti, passioni e solidarietà.
Eh già! Se un blogger lancia un appello, la rete risponde solidale. Sarà perché è immediato e veloce il mezzo, sarà che è oggettivamente più facile fare tamtam col 2.0, ma ci si potrebbe tirare lo stesso indietro e nessuno lo fa; a volte questa realtà virtuale si incrocia anche con iniziative reali.
Quando diciamo queste cose non parliamo a vanvera, ma facciamo riferimento alle 99 colombe per l’Abruzzo, alle ricette per i bimbi del Santa Lucia,  il Contest per bene per sensibilizzare sul problema dell’endometriosi, la Cucina in rosa per la LILT. 
Ecco questi sono solo i progetti di cui abbiamo memoria e allora, proprio per non perdere traccia e per essere utili, sia a noi che a voi, abbiamo deciso di dedicare questo spazio a tutti i progetti, contest, raccolte (e chi più ne ha più ne metta) con scopi benefici.
Spesso capita di scoprire all’ultimo minuto di iniziative interessanti a cui avremmo voluto partecipare, quindi cercheremo di scovarle in rete e segnalarle tutte qui, anzi segnalatecele anche voi!
Sulla nostra banda destra metteremo questo banner 
Così chi vuole potrà venire a consultare questa pagina, oppure potete prelevare il bannerino come memo. Insomma una versione sociale della geniale pagina di Cranberry sui contest.
Da oggi aggiorneremo con bannerino e link tutte le iniziative nuove o in corso.
Raccolte e contest

Ricette per i bambini di Rocchetta di Vara entro il 30 novembre








Libri

C’è torta per te” della Vallè, il cui ricavato andrà alla campagna Nastro Rosa della LILT. Il libro è stato realizzato grazie alle ricette delle seguenti blogger

Le Pellegrine ArtusiMenta e CioccolatoVerdecardamomoAnna the NiceMeno male che sono golosa, Cosa ti preparo per cenaMamma che Buono!Streghetta in CucinaIn cucina con MeIo così come sonoLa Mercante di SpezieProfumi in CucinaSorelle in PentolaIl Mondo di AdrenalinaScorza d’arancia.

i-Kitchen +250 blog ricette tranquille per ragazze e ragazzi scatenati“. 

In questo progetto siamo stati tutti più buoni (eh sì c’è anche La Banda dei Broccoli): ognuno ha devoluto i propri diritti alla raccolta di fondi da destinare ai bambini della Casa Famiglia gestita dalla Cooperativa Sociale Onlus Gulliver Borghetto di Vara (SP)… E per questo possiamo dirvi “ACCATTATEVILLO” senza il minimo pudore: nessuno si arricchirà, tutto sarà devoluto.
Il libro lo potete prenotare QUI; per ora si potrà acquistare solo on-line.

La prova del cuore” realizzato dalla Melinda, il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Trentina per l’Autismo Onlus. Le ricette presentate sono tutte di Cristian Bertold.

Alia
Melinda per l’Emilia” è un’iniziativa di raccolta fondi a favore delle popolazioni colpite dal terremoto in Emilia che coinvolgerà tutti soci, produttori, dipendenti, Clienti del Consorzio, consumatori e altri operatori del settore ortofrutticolo.



Accordiamoci, per sostenere il sogno di Chiara, di Tocco e Tacchi, spezzato dal fango di Genova. C’è bisogno di tutto, dal passaparola, ai rifornimenti alimentari, etc. E’ un work in progress, cerchiamo di restare aggiornati.

Dai smalto alla ricerca, basta rilanciare il bannerino per sensibilizzare. Acquistando uno smalto, il netto del ricavato andrà all’Associazione per la lotta contro il cancro. (Questo non è molto food, ma è il nostro “figlioccio” da un anno).

13 dicembre … lascia accesa la speranza... Post a reti unificate per sostenere la Fondazione Santa Lucia

Stavolta tocca ai romani, per i bambini di Rocchetta di Vara (vedi sopra il contest) sabato 3 dicembre,  dalle 10,30, e per tutta la mattinata, alla Chiesa Valdese di piazza Cavour, con ingresso da via Marianna Dionigi (presso il mercatino di beneficenza gestito da Roberto). 

Milanesi a Rapporto, per i bambini di Rocchetta di Vara (vedi sopra il contest)
domenica 27 novembre, le foodblogger venderanno decorazioni natalizie commestibili in un banco al mercatino sui Navigli a Milano.

7 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *