Agnese Malatesti Masterchef Italia

La zucchina nella zucchina. Ovvero una broccolina alla corte di Masterchef

Alice era arrivata nel Paese dei Broccoli seguendo il coniglio bianco, almeno così vi avevamo raccontato, ma a dire il vero non vi abbiamo detto proprio tutto, ed ora è arrivato il momento di farlo…
Cominciamo dal principio e scopriamo le carte: Alice è una broccolina e più che nel Paese dei Broccoli è approdata a Masterchef.
E se Cenerentola era piombata al castello del principe azzurro con una zucca trasformata in carrozza, la broccolina è arrivata a Masterchef con una zucchina…trasformata in doppia zucchina o meglio zucchina al quadrato.
Era partita con una costola fratturata (eh già la sfiga broccola ha un tempismo perfetto!) e con una borsa frigo piena di roba. Ma la cosa divertente è che uscendo aveva promesso: “Se passo andiamo a festeggiare da Cracco!” mai avrebbe immaginato di trovarselo davanti come giudice!
“Cracco! Eh no, mica giusto! Eravamo noi a dover venire a mangiare da te non il contrario!”.
Mentre LORO assaggiavano il tonno NOI divoravamo tutte le unghie delle mani dall’ansia… 
Si appoggia pure sul bancone?! Eddai falla pure tu la TV del dolore, dillo che sei mezza rotta!
Niente, silenzio e sorrisi…
Comunque il tonno porchettato, fidatevi, era un buon piatto, provato e riprovato, bilanciato e corretto, ma se non tutte le ciambelle riescono con buco, anche le ricette provate diverse volte non hanno sempre la stessa resa, perché? Eh, bella domanda! I tempi di attesa sono più lunghi, le luci sono più forti e fa più caldo e le creme…eh le creme si afflosciano e le arie tocca rifarle al momento…
Ma come in ogni favola che si rispetti  è arrivato il colpo di scena e il NO si è trasformato in una corsa contro il tempo: un altro piatto, ma stavolta non vogliono niente di complicato.
Pare facile! Se era un’impresa persino respirare quella mattina!
“Dunque si va da Peck a far la spesa?!”
“Nonono bella mia ! Al supermercato e pure di corsa !”
E la broccola alias Forrest Gump inizia la ginkana tra la gente con sto carrello enorme (ecco dovevamo portarci il CID!!!) e quasi fa botte per due zucchine! Ma dove cacchio sta l’aglio in questo supermercato! Il guanto, please, mettiti il guanto per prendere i pomodori…
Ecco alla cassa c’è pure il cassiere che si fa la chiacchiera con i clienti… Ora tocca a noi… “Tessera?” ci fa.
“Tessera? No aspetta quale T E S S E R A?! Io vivo a Roma, non ce l’abbiamo ‘sta catena noi! Al massimo c’ho quella sanitaria? Va bene lo stesso? Posso pagare, la prego, vado di corsa, è importante!”
E da dietro si sente pure “Eh sì sempre di corsa, andate tutti di corsa! Anche io devo andare a preparare il pranzo a mio marito!”. Boccaccia mia statti zitta, conta fino a trecentomilioni e respira! Ci sono le telecamere, stai zitta sorridi e COOOORRRIII!

La zucchina nella zucchina era un piatto facile, un piatto mangiato due giorni prima a casa, un piatto che aveva fatto sorridere i commensali e che tutti avevano apprezzato e allora perché non farlo?
Un piatto veloce, cheep e pure buono! E poi noi siamo così, semplici, senza troppi fronzoli, certo ci piace sperimentare, ci piace studiare, imparare e crescere, anche in cucina, ma quello che ci piace di più e star bene e far star bene tutti quelli che siedono alla nostra tavola!

Ingredienti per 4 persone
6 zucchine siciliane
50 gr di pecorino grattugiato
un mazzetto di menta fresca
50 grammi di anacardi
sale q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
2 spicchi d’aglio
Guarnizione
2 pomodori ramati di medie dimensioni
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
50 gr di pecorino grattugiato
4 foglioline di menta fresca

Preparazione zucchine
Tagliare il cappello a 4 zucchine e svuotarle della parte bianca con un cucchiaino o uno scavino facendo attenzione che la parte verde rimanga integra, sbollentare in acqua bollente salata. con uno spicchio d’aglio e qualche foglia di menta, fino a che non risulterà morbida, ma non troppo, deve rimanere soda.
Tagliare a cubetti le altre 2 zucchine e saltarle in padella con olio e uno spicchio di aglio per 5 minuti a fiamma vivace, aggiungere quindi un pizzico di sale e abbassare la fiamma aggiungendo poca acqua in modo che non risultino troppo asciutte, lasciar cuocere fino a che non risultino ben cotte e l’acqua sia evaporata quasi completamente. Eliminare l’aglio e frullare poi con 50 gr. di pecorino, 50 gr. di anacardi e la menta fresca.
Sistemare dentro ognuna della 4 zucchine intere il composto ottenuto.

Preparazione guarnizione
Sbollentare i pomodori in acqua bollente salata per 2 minuti. Scolarli, pelarli, tagliarli in 4 parti e privarli dei semi. Quindi tagliarli a cubetti e condirli con sale e poco olio extravergine.
Sistemate in una placca da forno foderata di carta forno il pecorino grattugiato ben steso formando dei piccoli cerchi, potete anche usare dei coppapasta (tondi, quadrati, rettangolari e chi più ne ha più ne metta…) mettendo il pecorino all’interno del coppapasta poggiato sulla carta forno. Sistemate in forno preriscaldato a 180°C per qualche minuto. Tenetele d’occhio non devono scurirsi troppo, basta una doratura leggera. Togliete dal forno e lasciate freddare.
Sistemare sulle zucchine ripiene qualche cubetto di pomodoro, una bella fogliolina di menta fresca e la cialdina di pecorino. Servire tiepido.

31 Comment

  1. Ora ho un motivo in più per seguire Masterchef ;))) Forza, forza, forza però ti prego non farti più cazziare, soprattutto da Cracco!!!

  2. Alice;)))), meno male che non ti sei data le "arie", non è da te!!!! ;))))) Quanto ho riso alla tua timida frase:"Vorrei fare l'aria":DDDDD
    Brava, brava, brava:mi sei piaciuta moltissimo!!!!!!!

  3. Sdraiata sul bancone mi sono chiesta… ma che fa??? ed il ma ha fatto l'aria… dei giudici è stato terribile!!! in bocca al lupo!

  4. E pensare che la scena l'ho vista anch'io (ma mica sapevo che eri te) ed il fatto di averti richiamata l'ho trovata assurda..non per te sia chiaro ma per la teatralità!!..potevano anche dire che c'erano stati problemi e che ti davano un'altra possibilità..comunque sia, complimenti per il coraggio…Bravissima!

  5. io faccio spesso queste zucchine ripiene, sembrano create dalla natura per essere svuotate e riempite di cose buone, belle le cialde…un bocca al lupo per la "broccolina" io non lo guardo, giro ogni tanto, ma Cracco mi rimane indigesto, non so che farci, è bravo…però…

  6. quindi ora sei passata?? bhè, ora sono proprio curiosa di guardare questo programma! che coraggio che hai! io non ci sono voluta andare ;P

  7. @sonia: grazie!!!Ehehe riferisco ad Agnese
    @ornella: mercì!!!eh siamo un po' broccole, mica ci riusciamo a darci delle arie!!!
    @francesca: visto? Vi leggiamo nel pensiero!!!
    @alessia: crepi il lupo!
    @morena: sai in realtà problemi no, è dura, davvero dura!!!
    @anna: grazie per il sostegno!!!
    @tamtam: yuppi! La zucchina al quadrato è un must, dunque!
    @giovanna: …diciamo che è stata “spinta” a partecipare… coraggio? Forse pure incoscienza!
    @andrea: GRAAAZIE!!!
    @monica: crepi crepi, lo stiamo a fa nero sto poro lupo!!
    @meggy: tesorooo! Un abbraccio

  8. Che tenera eri!! stasera ti guardo e faccio il tifo per te!!!! se ti portavo io a far la spesa trovavi tutto subito sono una super esperta dell'esselunga 😉 Il piatto è simpatico e deliziosamente fresco. Bacioni broccocentola

  9. Ora so per chi tifare!! complimentissimi e tieni duro!!!
    ps: cracco di qui e cracco di là… ma di quel genio di barbieri ne vogliamo parlare???

  10. ora so per chi tifare! complimentissimi e tieni duro!!
    p.s.: cracco di qui e cracco di là… ma di quel genio di barbieri ne vogliamo parlare??

  11. ora so per chi tifare! complimentissimi e tieni duro!!
    p.s.: cracco di qui e cracco di là… ma di quel genio di barbieri ne vogliamo parlare??

  12. ora so per chi tifare! complimentissimi e tieni duro!!
    p.s.: cracco di qui e cracco di là… ma di quel genio di barbieri ne vogliamo parlare??

  13. ora so per chi tifare! complimentissimi e tieni duro!!
    p.s.: cracco di qui e cracco di là… ma di quel genio di barbieri ne vogliamo parlare??

  14. ora so per chi tifare! complimentissimi e tieni duro!!
    p.s.: cracco di qui e cracco di là… ma di quel genio di barbieri ne vogliamo parlare??

  15. ora so per chi tifare! complimentissimi e tieni duro!!
    p.s.: cracco di qui e cracco di là… ma di quel genio di barbieri ne vogliamo parlare??

  16. Che risate con quell'aria lì…
    E poi il successo della zucchina al quadrato…
    mi hai fatto troppo ridere!
    Io tifo per te!

  17. e mi unisco anche… dove sono stata finora, madonna!!!! eccomi, dopo tutte queste belle ricette e belle cronache delle emozioni della broccolina in tv non posso che seguirvi!!! a presto, ciao!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *