Gluteen Free melanzane

La Baba Ganoush, una crema di melanzane dai mille usi

Qualche post fa vi avevamo promesso una ricettina mediterranea, grazie ai preziosi suggerimenti del nostro fruttivendolo di fiducia (di cui vi avvevamo parlato qui) abbiamo preparato la Baba Ganoush, una crema a base di melanzane e tahini.
Il Tahini è una salsa, molto diffusa in medio oriente, ricavata da semi di sesamo tostati e macinati che di solito si usa per accompagnare i pomodori, per preparare l’hummus (al pensiero già ci lecchiamo i baffi) e, last but not the least, la Baba Ganoush.

Ecco la nostra ricetta:
ingredienti
1kg di melanzane
4 cucchiai di tahini
60ml di succo di limone
3 spicchi d’aglio
1 cucchiaino di sale
prezzemolo e olio per guarnire
una manciata di semi di sesamo tostati
olive di Gaeta (o greche o nere)

Bucate le melanzane con una forchetta e avvolgete ognuna in un foglio di alluminio e sistemate in forno preriscaldato a 220 gradi. Lasciate cuocere fino a che non si saranno ammorbidite bene bene.
Quando sono ben cotte lasciatele raffreddare, privatele della buccia e sistematele nel mixer insieme al tahini, il limone, l’olio e il sale; noi l’aglio lo mettiamo dopo e lo lasciamo intero perché sia un po’ più delicato, ma se vi piace aggiungete pure l’aglio. Frullate bene bene tutto.
Guarnite con il prezzemolo e se vi piace con di olive di Gaeta (vanno benissimo anche quelle greche o quelle nere), private del noccio e fatte a pezzettini, e una manciata di semi di sesamo tostati.
Il nostro fruttivendolo dice che la preferisce sulla bruschetta, ma anche nella pasta fredda (in quel caso aggiunge anche dei pomodori freschi) oppure per condire una buona insalata di pomodori e cetrioli. L’uso classico è però quello di spalmare Baba Ganoush sul pane arabo, per intenderci molto simile alle nostre piadine.
E come l’abbiamo mangiata noi?
Spalmata sulla farinata naturalmente! Semplicemente ottima 🙂

3 Comment

  1. ciao e piacere di conoscerti! mi sono imbattuta nel tuo blog cercando questa ricetta che ho rifatto e postato nel mio blog, ovviamente citandoti! davvero deliziosa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *