cioccolato dolce dolci glutenfree ricette senza glutine torte

Schneller Schokoladenkuchen, la torta veloce al cioccolato dal cuore morbido

L´autunno è arrivato, la voglia di dolci aumenta insieme alla voglia di coccolarsi, ma questo non vuol dire che ci sia un proporzionale aumento della diligenza, aanzi!

Vorremmo che un dolcetto si materializzi hic et nunc senza fatica e pronto per essere addentato. I miracoli, purtroppo, non esistono, maa questa ricetta è veramente a prova di sfaticati come noi 🙂

Ultimamente ci stiamo lasciando ispirare da “Ich helf Dir kochen” di Hedwig Maria Stuber, come vi avevano detto nella ricetta della Rührteig, la schiacciata veloce alle mele, è il fondamento di ogni cucina crucca e noi lo stiamo trovando molto interessante.

Questa volta l´occhio ci è caduto su una ricetta intitolata Schnller Schokoladenkuchen, ovvero torta veloce al cioccolato. Diteci voi, potevamo farcela scappare con questo titolo?

rsz_torta_veloce_al_cioccolato_labandadeibroccoli

Ingredienti

la nostra versione più piccola, riadattata in base alla disponibilità degli ingredienti

116 g burro

200 g cioccolato fondente

80 g di zucchero a velo

2 cucchiai di farina (noi mix glutenfree Hell di Seitz)

20 g di zucchero

la versione originale

175 g di burro

300 g di cioccolato fondente

120 g di zucchero a velo

4 uova

2 cucchiai di farina

30 g di zucchero

rsz_torta_veloce_al_cioccolato_labandadeibroccoli_2

Procedimento

Fondere il cioccolato (bagnomaria o velocemente nel micro) e poi incorporare il burro per fonderlo con il calore del cioccolato.

Intanto montare i bianchi con lo zucchero.

In una ciotola montate lo zucchero a velo, i tuorli e aggiungete la farina. Poi incorporate la massa al cioccolato e infine i bianchi.

Infornare il tutto a 180 gradi per circa 25 minuti.

Noi abbiamo lasciato 35 minuti perché siamo dei fobici: sebbene la torta debba restare morbida e molto umida al suo interno, beh noi abbiamo preferito forzare un pochino e renderla un po´più asciutta (poco, resta sempre umida) perché i dolci troppo mollicci ci fanno venire l´ansia da “oddddio ma non è che abbiamo sbagliato? non è che le uova sono ancora crude? non è che ci denunciano se la offriamo e qualcuno si sente male?”. Vabbè siamo dei paranoici (infatti facciamo pochissime marmellate e conserve perché non potete immaginare quante accortezze abbiamo, quante volte bolliamo … l´unica volta che siamo stati meno pesanti abbiamo buttato tutto per ansia).

Anche con i nostri 10 minuti in più di cottura è deliziosa: leggermente scrocchiarella fuori e umida dentro. Una facola

NB per i nostri gusti broccoli è un po´troppo dolce (quindi la prossima abbasseremo di zucchero o cercheremo un fondente più nero), ma per l´universo mondo che ama i dolci che sono dolci è ottima. In ogni caso crea dipendenza e il giorno dopo è ancora meglio.

 

Biscotti vegani senza zucchero seconda versione

Con questa ricetta partecipiamo anche al#GFFD il 100%glutenfreefriday!

* “Tutti gli ingredienti per essere consumati tranquillamente dai celiaci devono avere il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia, o nell’elenco dei prodotti dietoterapici erogabili, o riportare la scritta SENZA GLUTINE sulla confezione.”

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *