colazione dolce dolci Gluteen Free gluten free glutenfree Senza categoria torta di mele

Rührteig, ovvero una schiacciata dolce veloce (con mele e glutenfree)

Come sono andate le vacanze? Tutti già rientrati? Noi siamo stati solo un pochino in vacanza e se ci seguite su instagram già lo sapete 🙂 e presto riprtimo per goderci (speriamo) ancora un pochino di sole 😀

Intanto, qui in Crucchia è arrivato l´autunno e quasi quasi ci piace! Incredile! Chi lo avrebbe mai detto?

Ma qui sono completamente disabituati al caldo (pare che l´ultima estate con temperature sui 36 gradi si faccia risalire alla metà degli anni ´80…) ed è veramente difficile riuscire a trovare refrigerio da qualche parte. Per esempio in casi disperati si può sempre entrare in un negozio, fare finta di voler comprare qualcosa o entrare in libreria e acculturarsi un pochino leggendo random.

Qui no, l´aria condizionata si trova pochissimo perché normalmente non serve, consuma troppo e non hanno voglia di deturpare le facciate con i motori dei condizionatori.

Con l´arrivo di settembre le temperature sono improvvisamente scese di 15 gradi, il sole è andato in vacanza e la pioggerella arriva a dissetare i prati secchi (ehhh mica sono attrezzati con i sistemi di irrigazione a tempo, tanto di solito piove).

Le nuove temperature fanno subito venire voglia di accendere il forno per preparare qualcosa di buono e confortevole e allora? Niente di meglio di una torta di mele!
Visto che a giorni partiamo non volevamo farne una grande, ma solo una piccina.

Ci siamo già pentiti! Il risultato di è piaciuto così tanto che i tempi di durata sono stati brevissimi!
Per la ricetta ci siamo ispirati a “Ich helf Dir kochen” di Hedwig Maria Stuber, praticamente la Bibbia culinaria di ogni crucco che voglia cucinare bene 🙂 È un librone pesante, ma ricco di idee e foto e passaggi base. Ci sta piacendo, anche se lo esploriamo con molta, mooolta calma, vista la problematica linguistica.

Per ora abbiamo rubato la ricetta del Rührteig, letteralmente “impasto di base per dolci”, di consistenza media, quindi non troppo soffice, ma nemmeno troppo scrocchiarello.

Per “impreziosirlo” abbiamo scelto di metterci su delle fettine di mela, ma può andare bene la frutta che amate di più.

schiacciata alle mele_labandadeibroccoli

Ingredienti*

80 g di burro morbido (originale concede di arrivare fino a 100 gr)

70 g zucchero (originale 80 g)

10 g di zucchero vanigliato (se non lo fate da soli a casa va bene una bustina di quello confezionato)

1 pizzico di sale

2 uova

200 g farina (noi abbiamo usato il mix glutenfree Hell di Seitz, ma va bene qualsiasi mix glutenfree  per dolci o la 00 se non volete sglutinare)

1 cucchiaio di Backpulver (va bene lievito in polvere)

2 mele

zucchero e cannell q.b. per coprire (circa un cucchiaio)

Procedimento

Montare il burro con lo zucchero e poi aggiungere le uova, lo zucchero vani., il pizzico di sale, farina e lievito. Continuare a montare fino a quando il composto sarà omogeneo.

Prendere una teglia (va bene quella nera), coprirla con carta forno e versare l´impasto stendendolo con una leccarda/paletta/mani, un po´come vi viene meglio. Noi abbiamo creato un quadratone, alto circa 5 mm, al centro della placca.

Se volete coprire l´intera placca vi conviene raddoppiare le dosi.

Poi abbiamo pelato e tagliato a fetine sottili due mele e abbiamo decorato tutta la superficie del quadratone. Per finire abbiamo coperto con un cucchiaio di cannella in polevere e uno di zucchero.

Infornare a 180 g per 30 minuti (ma regolatevi sempre in base al vostro forno e alla prova stecchino) e il gioco è fatto.

Una deliziosa colazione, ma anche una merenda perfetta 🙂

 

Biscotti vegani senza zucchero seconda versione

Con questa ricetta partecipiamo anche al#GFFD il 100%glutenfreefriday!

* “Tutti gli ingredienti per essere consumati tranquillamente dai celiaci devono avere il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia, o nell’elenco dei prodotti dietoterapici erogabili, o riportare la scritta SENZA GLUTINE sulla confezione.”

 

5 Comment

  1. Giusto quest’anno doveva fare tanto caldo in Crucchia??? 39 gradi l’ultimo nostro giorno a Berlino! Ed è ovvio, niente condizionatori! Cioè io scappavo dal caldo per ritrovare lo stesso caldo!!! Che ancora imperversa dalle nostre parti! Insomma, non ne posso più e invidio i vostri 15 gradi!!!… oltre che questa torta!

    1. hai portato il sole siciliano nella valigia 😀 la prossima volta cerca di eludere i controlli in aeroporto e porta anche un pochino di mare 😀 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *